I dati sono una risorsa importante per le aziende del mondo moderno. Il valore delle informazioni è ben noto, ma sbloccarlo può essere difficile a causa del volume dei dati e dei problemi di raccolta, organizzazione e attivazione. La creazione di una strategia dei dati può aiutare le aziende ad affrontare questi problemi e a sfruttare al meglio i dati e le risorse.
In questo blog parleremo di strategia dei dati e spiegheremo 7 passi per aiutarvi a costruirne una perfetta che aiuti la vostra azienda.
Che cos’è la strategia dei dati?
Una strategia sui dati è la base per tutte le vostre pratiche sui dati. Non si tratta di una soluzione rapida ai problemi dei dati e non si tratta solo di dati. Si tratta di un piano a lungo termine che delinea le persone, i processi e la tecnologia necessari per risolvere i problemi dei dati e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Per creare una strategia di successo, i leader aziendali devono guardare all’azienda attraverso la lente dei dati in modo deliberato e oggettivo e prevedere cosa deve accadere per raggiungere gli obiettivi specifici che l’azienda ha stabilito. I dirigenti delle aziende dovrebbero pensare a quanto segue:
- I dipendenti devono essere in grado di utilizzare i dati in modo migliore e con maggiore potere.
- I processi devono garantire che i dati aziendali siano accessibili e di alta qualità.
- La tecnologia consentirà di archiviare, condividere e analizzare i dati dell’azienda.
Questa strategia si occupa di come un’azienda può utilizzare i dati per prendere decisioni aziendali e progettare un piano che integri persone, processi e tecnologia.
7 passi efficaci per costruire una strategia dei dati
Gli obiettivi dell’azienda in materia di dati e il modo in cui si intende utilizzarli guideranno lo sviluppo della strategia in ogni fase. Di seguito sono riportate le sette fasi di questa strategia. Le sette fasi sono le seguenti:
- Determinare gli obiettivi
La determinazione dell’obiettivo è il primo passo della strategia dei dati. Stabilire obiettivi aziendali chiari è importante perché aiuta a fare un piano dettagliato e a decidere su quali tipi di dati concentrarsi. L’accesso a molti dati può aiutare a ottenere un quadro chiaro, ma può anche essere eccessivo per il vostro team.
Ad esempio, se si vuole espandere la propria attività alle aziende canadesi di penne, è meglio raccogliere solo le informazioni più importanti. Il dato comprende il fatturato totale dell’azienda, il numero di aziende presenti nella nicchia, la quota di mercato delle aziende più importanti, ecc.
- Ottenere i dati giusti
Il secondo passo consiste nel raccogliere i dati giusti. Con così tante fonti di dati, è importante ricercare quelle giuste per ottenere informazioni sufficienti a prendere buone decisioni. Dovrebbe includere fonti esterne.
Ad esempio, i social media possono fornire molti dati molto utili.
- Facilitare la condivisione tra i vari reparti
Ogni reparto della vostra organizzazione raccoglierà, creerà, archivierà e gestirà i propri set di dati, il che può essere problematico quando si tratta di condividere i dati con altri reparti. Prima che questi silos di dati diventino un problema, l’organizzazione deve essere aperta.
Ad esempio, includete tutti nelle e-mail e utilizzate le piattaforme interne per condividere i dati rilevanti.
- Integrare dove possibile
L’integrazione è il passo successivo della vostra strategia sui dati. È necessario integrare i dati per far funzionare senza problemi gli strumenti e i sistemi. In questo modo sarà più facile accedere ai dati e utilizzarli in tutti gli stack di dati e sarà possibile utilizzare gli strumenti per l’automazione.
- Creare una cultura orientata ai dati
Stabilire una cultura data-driven in tutta l’organizzazione è fondamentale se si vuole creare una buona strategia e assicurarsi che il team si attenga ad essa e la modifichi in base alle mutate esigenze.
Ci sono diversi modi per farlo. In primo luogo, è importante dare ai dipendenti la possibilità di crescere professionalmente e di apprendere nuove competenze. In questo modo si sentono a proprio agio nell’utilizzare nuovi sistemi per rimanere aggiornati. È inoltre importante seguire le tendenze specialistiche e consultare i gruppi professionali per individuare quali tecnologie adottare e dove acquisire le migliori competenze in materia di dati.
Infine, se volete che la vostra organizzazione percepisca i dati come un vantaggio, mostrate come utilizzate i dati nella vostra giornata lavorativa e prendete decisioni basate sui dati. In questo modo il vostro team acquisirà maggiore fiducia nei propri compiti basati sui dati e si sentirà a proprio agio nel lavorare in modo indipendente.
- Proteggere i dati
La protezione dei dati è il passo successivo alla costruzione di una strategia sui dati. Riduce il rischio di cyberattacchi e assicura la conformità alle leggi e alle normative sui dati, come il GDPR. È molto importante disporre degli strumenti e dei sistemi giusti per proteggere i vostri dati e quelli dei vostri clienti.
È importante rimanere aggiornati sulle nuove regole, quindi la vostra strategia per i dipendenti deve essere abbastanza flessibile da adattarsi.
- Continuate a testare
Nella fase finale, è importante testare frequentemente la strategia per capire cosa funziona e cosa no. L’obiettivo generale è quello di riuscire a raccogliere in modo rapido ed efficace dati utili che vi aiuteranno a giungere sempre a conclusioni corrette. Vi aiuterà a mantenerlo il più efficace e di successo possibile.
Esempio di strategia dei dati
Le aziende possono trarre vantaggio dalla strategia dei dati. La strategia dei dati è l’insieme di strumenti, processi e regole che definiscono come gestire, analizzare e agire sui dati aziendali. Prendiamo l’esempio di un team di vendita.
Lo scenario
Il reparto vendite di un’azienda potrebbe aver espresso preoccupazione per la quantità di dati frammentati che possiede sui suoi clienti. Combinando i profili dei dati e fornendo informazioni come le vendite precedenti del prodotto, il team di vendita può aumentare i profitti essendo meglio posizionato per chiudere le vendite.
Risoluzione della strategia dei dati
Questa strategia combinerà i profili dei clienti e fornirà al reparto vendite un’unica fonte di informazioni su clienti e prodotti.
La strategia dei dati fornisce
Grazie a questa strategia, il team di vendita può vedere lo stato attuale del cliente e i numeri di redditività del prodotto. La fusione dei dati di una piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) con i dati operativi, storici, relativi ai clienti e alla redditività dei prodotti porterà a relazioni con i clienti più forti e redditizie.
Il valore complessivo per l’organizzazione
Questa strategia aumenta la soddisfazione dei clienti e la redditività complessiva, facendo crescere le vendite dell’azienda.
Conclusione
La strategia dei dati è la chiave di volta per tutte le richieste di dati e analisi, soprattutto quando l’organizzazione matura dal punto di vista analitico. Si tratta di un piano a lungo termine che considera le persone, i processi e la tecnologia.
Nello sviluppare la vostra strategia, ricordate le sette fasi chiave definite in questo blog. Una buona strategia dei dati vi aiuterà a utilizzare meglio le vostre risorse e a ottenere il massimo dai vostri dati.
Se avete bisogno di aiuto per la vostra strategia sui dati, contattate QuestionPro. QuestionPro è un software per sondaggi che aiuta a gestire i dati e fornisce un feedback in tempo reale.
Il team di esperti di QuestionPro è sempre pronto ad aiutarvi! Compilate il modulo per mettervi in contatto con noi. È inoltre possibile iscriversi subito a una demo gratuita.