L’esperienza del dipendente è considerata come l’esperienza complessiva che un dipendente ha incontrato, osservato e sentito durante il suo percorso all’interno di un’organizzazione. Comprende le relazioni professionali e personali che un dipendente costruisce nel corso degli anni. Per questo motivo è importante elaborare una buona strategia per l’esperienza dei dipendenti.
Un’implementazione ben fatta di una strategia di employee experience può aumentare la produttività, ridurre il turnover e creare una forza lavoro più coinvolta. In questo blog verranno analizzati i 10 modi migliori per perfezionare la strategia di employee experience e creare un ambiente di lavoro che favorisca la soddisfazione, la motivazione e la fedeltà dei dipendenti.
Che cos’è la strategia dell’esperienza dei dipendenti?
La strategia per l’esperienza dei dipendenti si riferisce al piano e all’approccio completo di un’organizzazione per migliorare e ottimizzare l’esperienza complessiva dei dipendenti durante tutto il loro percorso in azienda. Si concentra sulla creazione di un ambiente di lavoro positivo, produttivo e coinvolgente che favorisca la soddisfazione, il benessere e la produttività dei dipendenti.
Questa strategia tiene conto dei vari punti di contatto e delle interazioni che i dipendenti hanno con l’organizzazione, dal processo di reclutamento dei dipendenti all’onboarding, alla vita lavorativa quotidiana e allo sviluppo della carriera.
Importanza della strategia per l’esperienza dei dipendenti
Se siete seriamente interessati all’esperienza dei dipendenti e a come trovare la strategia perfetta da implementare sul vostro posto di lavoro, ponetevi le seguenti domande:
- Come giudicano i dipendenti la cultura generale dell’ambiente di lavoro?
- Sono soddisfatti delle politiche e delle procedure?
- Si riferiscono alla leadership dell’organizzazione?
- Sono sufficientemente impegnati sul posto di lavoro?
- Sono propensi a segnalare l’organizzazione ad amici e parenti?
Queste esperienze determinano la salute della vostra organizzazione. Se tenete all’esperienza del cliente nella vostra organizzazione, allora dovreste comprendere l’importanza dell’esperienza dei dipendenti, perché sono questi ultimi che vi aiutano a fornire la giusta esperienza ai vostri clienti.
Queste domande vi daranno la spinta iniziale per capire cosa provano e vivono i vostri dipendenti. Queste domande sono introspettive e rappresentano un buon modo per iniziare a pensare di cambiare la propria strategia, se necessario.
Un’altra domanda che continua ad affiorare nella mia mente è: perché così tanti leader stanno iniziando ad adottare un approccio più olistico al luogo di lavoro? La risposta è semplice. I luoghi di lavoro sono più trasparenti che mai!
I datori di lavoro preferiscono non nascondersi dietro le “cose” appariscenti che forniscono ai dipendenti (come gli snack gratuiti o il Fussball). Vogliono che i dipendenti sperimentino una cultura aziendale che faciliti la crescita professionale e personale. Ciò che accade in un luogo di lavoro può essere reso pubblico rapidamente, e i potenziali candidati prestano attenzione.
Attirare i talenti giusti è molto importante. Queste sono le persone che rimarranno più a lungo nella vostra organizzazione. Ciò contribuirà solo ad aumentare o migliorare la fidelizzazione dei dipendenti. I dipendenti che vivono esperienze positive sul lavoro sono più propensi a raccomandare l’organizzazione come luogo di lavoro adatto ai loro familiari e amici. In breve, l’esperienza emotiva dei dipendenti non può più essere data per scontata.
Quindi ora dovete chiedervi: come posso creare un’organizzazione stellare che offra l’atmosfera più favorevole ai miei dipendenti? Prima di tutto, dovete offrire ai vostri dipendenti la stessa esperienza che desiderate offrire ai vostri clienti.
Potrebbe essere necessario ridisegnare la cultura aziendale, le politiche e persino le vecchie strategie per i dipendenti che si ritiene funzionino. All’inizio tutto ciò può sembrare opprimente. Sono qui per aiutarvi. Nella prossima sezione, ho elencato i 10 modi migliori per perfezionare una strategia di employee experience, per aiutarvi a creare una strategia a prova di errore e che vi permetta di migliorare l’esperienza dei dipendenti.
Punti chiave della strategia per l’esperienza dei dipendenti
Una strategia di employee experience ben progettata mira ad allineare gli obiettivi e i valori dei dipendenti con quelli dell’organizzazione. Riconosce che i dipendenti soddisfatti e motivati hanno maggiori probabilità di essere fedeli e produttivi, contribuendo al successo dell’azienda.
Ecco alcuni componenti e principi chiave spesso inclusi nelle strategie di employee experience:
- Cultura e valori: Definire e promuovere la cultura aziendale e i valori fondamentali per garantire che risuonino con il modo in cui i dipendenti si sentono e guidino il loro comportamento e il processo decisionale.
- Mappatura del percorso dei dipendenti: Creare mappe del percorso dei dipendenti comprendendo le diverse fasi del ciclo di vita di un dipendente all’interno dell’organizzazione, identificando i punti di contatto chiave e garantendo esperienze positive in ogni fase.
- Ambiente di lavoro: Creare un ambiente di lavoro fisico e virtuale che favorisca la produttività, la collaborazione e il benessere.
- Leadership e gestione: Sviluppare una leadership forte che sostenga i dipendenti, fornisca feedback regolari e promuova una comunicazione aperta.
- Apprendimento e sviluppo: Offrire opportunità di apprendimento continuo e di sviluppo delle competenze per aiutare i dipendenti a sentirsi e a crescere personalmente e professionalmente.
- Equilibrio tra lavoro e vita privata: Sostenere le iniziative di conciliazione vita-lavoro assicura che i dipendenti possano gestire efficacemente le loro responsabilità personali e professionali.
- Riconoscimento e premi: Implementare programmi di riconoscimento e premi basati sulle prestazioni per riconoscere gli sforzi e i contributi dei dipendenti.
IMPARARE SU: Idee di ricompensa per i dipendenti per il loro coinvolgimento
- Diversità e inclusione: Promuovere un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi la diversità e garantisca che tutti i dipendenti si sentano apprezzati e rispettati.
- Tecnologia e strumenti: Fornire loro gli strumenti e le tecnologie necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente.
- Programmi di benessere e salute: Offrire iniziative di benessere per promuovere il benessere fisico e mentale dei dipendenti.
SAPERE SU: Benessere dei dipendenti
- Coinvolgimento e feedback dei dipendenti: Cercare regolarmente il feedback dei dipendenti e coinvolgerli nei processi decisionali per aumentare il coinvolgimento e il senso di appartenenza dei dipendenti.
- Flessibilità e lavoro a distanza: Sostenere accordi di lavoro flessibili e opzioni di lavoro a distanza, quando possibile.
I 10 modi migliori per perfezionare la strategia dell’esperienza dei dipendenti
1. Mantenere semplice la domanda di lavoro
Un’idea sbagliata comune che vorrei smontare subito è che l’esperienza dei dipendenti inizia quando questi entrano in ufficio il primo giorno. Cancellare! Questa esperienza inizia quando si inizia a compilare la domanda di lavoro.
La vostra esperienza di coinvolgimento dei dipendenti inizia con i vostri potenziali candidati e con la loro soddisfazione per l’esperienza che viene loro offerta fin dall’inizio. Il modo migliore per vincere sulla concorrenza è quello di fornire a questi futuri dipendenti un sistema di candidatura impeccabile.
Una cosa molto importante che la maggior parte delle organizzazioni non fa è confermare la ricezione della domanda di lavoro. La maggior parte delle organizzazioni non si rivolge a un candidato se la sua candidatura non è idonea alla posizione pubblicizzata, e questo è un grande no! Devono sapere se non si adattano, in modo da poter provare altrove. Rendete le cose semplici per loro.
2. Assumere i talenti giusti
La concorrenza per assumere i migliori talenti è feroce. Di conseguenza, anche i candidati stanno valutando le loro opzioni e le aspettative dei dipendenti sono più alte che mai. In questa gara, è inevitabile che siate tesi. Cosa succede se non si riesce ad assumere i talenti giusti?
Un modo per attrarre e assumere i talenti giusti è offrire loro un’esperienza superiore alle loro aspettative. Una volta assunti, assicuratevi che il team delle risorse umane sia in contatto con loro regolarmente e che le loro preoccupazioni vengano prese in considerazione immediatamente. Chiedete cosa potete fare di più per loro e non viceversa.
3. Conoscere il proprio “PERCHE'”
Simon Sinek ispira i grandi leader a pensare in modo diverso. Nel suo leggendario discorso TED, How Great Leaders Inspire Action (Come i grandi leader ispirano l’azione), ha parlato di ciò che differenzia le organizzazioni che sono ispirate da quelle che non lo sono.
Secondo Sinek, le organizzazioni che conoscono il proprio “perché” guidano dal davanti e quando la leadership è sufficientemente ispirata, la stessa energia penetra all’interno dell’organizzazione, dalla posta alla sala del CEO.
Gli stipendi, i semplici vantaggi o gli spuntini gratuiti non ispirano i migliori talenti. Hanno bisogno di una leadership ispirata. Quindi non trattenetevi dallo sperimentare ed esprimere il vostro perché. Esaltate la missione della vostra organizzazione e ispirate fiducia ai vostri dipendenti.
4. Incredibile esperienza di onboarding
Le ricerche hanno dimostrato che un’esperienza di onboarding straordinaria aumenta in modo significativo il coinvolgimento dei dipendenti e la strategia di fidelizzazione. Se volete che i vostri nuovi dipendenti raggiungano il successo a lungo termine nella vostra organizzazione, offrite loro un’esperienza straordinaria fin dall’inizio.
È necessario parlare apertamente della cultura dell’organizzazione, delle regole non dette e delle associazioni che deve fare. Ecco alcune cose che potete fare per mettere a proprio agio i nuovi dipendenti fin dall’inizio:
- Condividete con loro le credenziali di accesso e assicuratevi che la loro scrivania sia configurata in anticipo.
- Informateli sulla storia dell’azienda e assicuratevi che comprendano la visione, la missione e gli obiettivi dell’organizzazione.
- Presentate il nuovo assunto ai suoi compagni di squadra e organizzate una sessione per rompere il ghiaccio, se può essere utile.
- Stabilite il tono fin dal primo giorno. Devono sapere cosa ci si aspetta da loro.
- Assicuratevi di organizzare un incontro individuale con il manager, in modo che siano chiari i suoi KRA e le sue responsabilità.
5. Festeggiate i vostri dipendenti
I vostri dipendenti sono il vostro patrimonio. Dedicate un po’ di tempo a riconoscere il loro duro lavoro e gli sforzi che compiono regolarmente per garantire il successo dell’organizzazione anno dopo anno. In alcune organizzazioni, il venerdì si riuniscono per dare un riconoscimento a un dipendente che ha svolto un lavoro eccezionale in quella settimana.
Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta di un uso stravagante del tempo e delle risorse dell’organizzazione. Ma credo che una piccola buona azione possa portare lontano. I vostri dipendenti apprezzano il gesto più semplice. Non deve essere necessariamente grandioso come l’acquisto di un’auto nuova (anche se conosco organizzazioni che fanno quel passo in più). Un semplice trofeo o un distintivo da vincitore consegnato loro sarà la loro giornata.
6. Ottenere frequenti feedback dai dipendenti
Quando si lavora per migliorare l’esperienza dei dipendenti, bisogna sapere che la più grande risorsa di cui stiamo parlando sono i dipendenti. Accettate il feedback frequente dei dipendenti, chiedendo loro cosa funziona e cosa no.
Tenete d’occhio il polso dell’organizzazione e vedete come si sta evolvendo. Incontrate i vostri dipendenti al di fuori delle quattro mura dell’ufficio e incoraggiate i vostri manager a parlare con loro in modo più formale. Date ai vostri dipendenti la certezza che il loro feedback è prezioso e non sarà usato contro di loro.
7. Implementare il feedback
Raccogliere feedback non è sufficiente. Bisogna essere intenzionati a farlo. A volte, l’implementazione di un’esperienza per i dipendenti è finalizzata a migliorare le cose che la vostra azienda sta già facendo bene. In altri giorni si tratta di risolvere i problemi o di riprogettare completamente l’esperienza.
Qualunque cosa decidiate di fare, assicuratevi di mettere in pratica il feedback. Non limitatevi a raccogliere feedback perché lo fanno altre organizzazioni. Ricordate che non esistono due organizzazioni identiche. Per il successo della vostra organizzazione dovrete fare le cose in modo diverso.
8. Comunicare (regolarmente)
A nessuno piace continuare a speculare. Come organizzazione, il primo passo per ottenere una comunicazione efficace è comunicare regolarmente. Esistono molti strumenti sul mercato che facilitano la comunicazione aziendale.
Investite in alcuni di questi buoni strumenti e software, che vi permetteranno di comunicare regolarmente con l’intera organizzazione. Responsabilizzate i vostri manager, chiedete loro di parlare ai loro team e di inviare informazioni aziendali via e-mail. Se avete più sedi, organizzate riunioni settimanali che coinvolgano l’intera organizzazione.
9. Valutare
Secondo uno studio condotto da Gallup, quasi il 60% dei dipendenti ha dichiarato di aver bisogno di feedback su base regolare per migliorare il proprio stile di lavoro. I Millennials sono ansiosi di ricevere feedback, siate trasparenti con i vostri dipendenti.
Esiste una differenza tra feedback costruttivo e critica, come giustamente sottolineato da Dale Carnegie. Siate chiari su quali basi e attributi saranno valutate le loro prestazioni e se i loro progressi sono al punto giusto.
10. Essere flessibili
Non c’è niente di più scoraggiante di un manager che controlla tutto. Date ai vostri dipendenti la libertà di pensare fuori dagli schemi. Fidatevi di loro. Se hanno bisogno di lavorare da casa, date loro questa possibilità o fateli sedere dove vogliono all’interno dell’ufficio.
SAPERE SU: Fiducia dei dipendenti
Questo facilita un’atmosfera felice e positiva sul posto di lavoro e porta maggiore autonomia sul posto di lavoro. I dipendenti iniziano ad ammettere le proprie responsabilità e questo porta alla fidelizzazione dei dipendenti.
5 sfide che le organizzazioni devono affrontare quando costruiscono una strategia per l’esperienza dei dipendenti
Quasi tutte le organizzazioni incontrano difficoltà nello sviluppo di programmi di employee experience. I seguenti cinque ostacoli possono causare il fallimento del progetto di un dipendente. Costruire una strategia efficace di esperienza positiva per i dipendenti è fondamentale per le organizzazioni per attrarre, coinvolgere e trattenere i migliori talenti. Tuttavia, durante il processo possono sorgere diverse sfide.
Ecco cinque sfide comuni che le organizzazioni possono affrontare quando sviluppano strategie di esperienza positiva per i dipendenti:
Limitata comprensione delle esigenze dei dipendenti
Le organizzazioni possono avere difficoltà a identificare e comprendere con precisione le diverse esigenze e preferenze dei propri dipendenti, riducendo la fidelizzazione degli stessi. Ogni dipendente ha motivazioni, stili di lavoro e aspirazioni uniche, per cui è essenziale raccogliere dati e feedback completi per progettare una strategia che si rivolga ai vari segmenti di dipendenti.
Silos e mancanza di collaborazione
All’interno di un’organizzazione, i diversi reparti operano spesso in modo silos, determinando un’esperienza frammentata per i dipendenti. La mancanza di collaborazione tra le risorse umane, l’IT, la direzione e gli altri team interessati può ostacolare la perfetta integrazione dei vari elementi della strategia e dare luogo a esperienze incoerenti.
Resistenza al cambiamento
L’introduzione di una nuova strategia di employee experience può incontrare la resistenza dei dipendenti e dei leader abituati ai metodi operativi tradizionali. La gestione del cambiamento e una comunicazione efficace sono fondamentali per affrontare le preoccupazioni e incoraggiare il coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Vincoli di risorse
Costruire e implementare una strategia di esperienza dei dipendenti solida ed efficace richiede un investimento in termini di tempo, impegno e risorse. Le organizzazioni piccole o con problemi finanziari possono avere difficoltà ad allocare risorse sufficienti per iniziative come programmi di formazione, aggiornamenti tecnologici o iniziative di benessere.
Misurazione e monitoraggio dell’efficacia
Valutare il successo di una solida strategia di employee experience può essere difficile se non si dispone delle giuste metriche e dei giusti strumenti. Le organizzazioni devono stabilire obiettivi chiari e misurabili per valutare l’impatto della strategia sul coinvolgimento, la fidelizzazione, la produttività e le prestazioni aziendali complessive dei dipendenti.
Conclusione
Una strategia di successo per l’esperienza dei dipendenti richiede un approccio olistico che comprenda ogni aspetto del percorso di un dipendente all’interno dell’organizzazione. Le organizzazioni possono creare una cultura dell’ambiente di lavoro fiorente che attragga e trattenga i migliori talenti dando priorità al benessere dei dipendenti, alla loro crescita professionale e a un ambiente di lavoro positivo.
Ricordate che la chiave per perfezionare la vostra strategia di esperienza dei dipendenti sta nel continuo miglioramento e adattamento per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei vostri dipendenti e dell’organizzazione nel suo complesso.
Siete interessati a saperne di più?
Incredibile! Saremo lieti di aiutarvi a migliorare o elevare l’esperienza dei dipendenti nella vostra organizzazione. Per saperne di più, scriveteci a [email protected] o prenotate una demo.