Dopo un evento o una presentazione, come si misura il suo successo? È il numero di partecipanti a determinarlo? O la facilità d’uso degli strumenti di gestione degli eventi? Quello che è certo è che ci sono strumenti di trivia online che possono renderti più facile questo processo.
Il fattore più importante e cruciale per il successo di qualsiasi evento dovrebbe essere misurato in termini di coinvolgimento del pubblico. Dopotutto, gli eventi sono considerati la migliore piattaforma per la tua azienda per ottenere un’esposizione del marchio di grande impatto e generare contatti di qualità.
Si tratta di presentare e stabilire il linguaggio del tuo marchio e di convincere i tuoi clienti a scegliere te rispetto ai tuoi concorrenti. Proprio per questo motivo, è fondamentale dotarsi del software giusto che possa aiutarti a coinvolgere il pubblico in un tempo limitato.
Cos’è il trivia online?
Il trivia online sono quelli in cui si conduce un sondaggio o un questionario in tempo reale tra il pubblico, di persona o online. In un recente studio condotto da Markletic, i data scientist hanno scoperto che il 71% dei marketer utilizza i sondaggi per garantire il coinvolgimento del pubblico.
Gli strumenti di trivia online possono aiutarti a estendere la potenza dei sondaggi per aumentare non solo il coinvolgimento, ma anche l’entusiasmo. Che si tratti di un’importante questione aziendale o di una piccola discussione in classe, i trivia online ti aiuteranno a condurre sondaggi senza sforzo per ottenere risultati dai partecipanti in tempo reale.
L’interazione continua tra il presentatore e il pubblico favorisce automaticamente il coinvolgimento, ed è proprio questo che fa lo strumento dei quiz online. strumento di quiz online può abilitare e costruire per la tua azienda.
Il segreto per un trivia di successo è renderlo il più accessibile possibile. Evita i software che richiedono all’utente di scaricare o registrarsi; il tempo è prezioso per una presentazione di successo. Opta per un software che offra un’interfaccia rapida e facile da usare.
I 7 migliori strumenti di trivia online
Parliamo dei sette strumenti più importanti che ogni manager deve conoscere per garantire il successo dell’evento e i risultati concreti per il follow-up.
Guadagna il il coinvolgimento del pubblico scegliendo il meglio!
- QuestionPro, il miglior strumento per i trivia online
QuestionPro LivePolls è uno strumento di quiz e trivia online che è facile da usare e ti aiuterà a tenere il pubblico impegnato durante le tue presentazioni.
Questo strumento ti aiuterà a gestire senza problemi le interazioni con il pubblico, dalla raccolta di feedback istantanei all’esecuzione di quiz e trivia dinamici, pratici e divertenti.
L’intervistato potrà rispondere alle domande visualizzate sullo schermo della presentazione del relatore tramite il proprio smartphone in tempo reale, senza bisogno di scaricare o registrarsi. È facile da usare, ma molto professionale. Sorprendentemente, lo strumento è completamente gratuito, il che lo colloca al primo posto della lista.
- Mentimetro
Questo strumento mira a rendere interattive le presentazioni. Può consentire agli utenti di generare nuvole di parole basate sulle impressioni del pubblico, di eseguire quiz o di chiedere al pubblico di votare. Questo strumento di live polling può aiutare a collaborare con il pubblico.
Può essere utile per condurre valutazioni che aiutino a progettare le riunioni. A quanto pare, lo strumento non richiede la registrazione; tuttavia, la versione gratuita ha una limitazione di due domande.
- Slido
Un altro strumento di trivia online è Slido, che aiuta a creare sondaggi interattivi o indagini. I partecipanti non devono scaricare applicazioni e possono partecipare all’evento individuando e accedendo a un link. Il software è scalabile e può essere utilizzato sia da privati che da aziende.
Lo svantaggio è che la versione gratuita è limitata a 5 sondaggi per evento, con una capacità di soli 100 partecipanti o meno.
- Sondaggio ovunque
Poll Everywhere è molto popolare perché permette di aggiungere le interazioni del pubblico in diretta alle diapositive che l’oratore deve presentare.
Si tratta di un sistema di risposta del pubblico basato sul web, quindi può aiutare gli oratori a integrare tutte le attività dal vivo direttamente nelle loro presentazioni.
I partecipanti devono scaricare l’applicazione Poll Everywhere per rispondere, il che può richiedere tempo prezioso. Possono anche rispondere via SMS o attraverso una pagina di risposta privata.
La versione gratuita offre un numero illimitato di domande, ma consente un pubblico di soli 25 partecipanti.
- Magency
Questo è un altro strumento di trivia online che aggiunge interazione agli eventi virtuali, faccia a faccia e ibridi. Puoi condurre domande e risposte in diretta, raccogliere i feedback del pubblico, permettere ai partecipanti di votare e fare in modo che il tuo pubblico si senta parte dell’evento o della riunione.
Dal monitoraggio del coinvolgimento dei partecipanti alla moderazione delle domande in arrivo prima che vengano trasmesse, questo strumento ti aiuta a gestire i tuoi eventi senza problemi.
- Sondaggio diretto
Con DirectPoll puoi creare sondaggi interattivi in diretta all’istante. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione a Internet e un browser, senza dover scaricare alcuna applicazione. Se hai intenzione di fare il sondaggio come parte della tua presentazione, allora non hai nemmeno bisogno del browser. Questo strumento facile da usare ti aiuterà a introdurre la potenza degli elementi reattivi in tempo reale nei tuoi eventi.
È uno strumento gratuito ed è limitato a 500 utenti simultanei.
- Vevox
Vevox può condurre sondaggi in diretta, fare domande e risposte, generare nuvole di parole in crowdsourcing o coinvolgere il pubblico con questionari.
Questo strumento di trivia online ti aiuta ad aumentare l’attenzione e il coinvolgimento durante gli eventi. Le organizzazioni possono utilizzare Vevox per raccogliere feedback e accedere a una dashboard. Lo strumento può aiutare a identificare le lacune e a trovare soluzioni per evitarle.
È disponibile un piano Vevox gratuito che ti permette di conoscere le sue caratteristiche prima di impegnarti.
Come usare lo strumento trivia di QuestionPro
Ora che conosci i diversi strumenti di trivia online, puoi scegliere il software più adatto alle tue esigenze. Ovviamente ti consigliamo LivePolls di QuestionPro. Per questo motivo, abbiamo creato una guida gratuita facile da seguire.
I LivePoll si occupano di raccogliere i feedback sul posto. Ti permettono di tastare il polso al tuo pubblico e di dimostrargli che ti interessa il suo feedback. Cominciamo!
Con questo creatore di trivia online sarai in grado di implementare presentazioni interattive nelle tue riunioni, nei tuoi corsi o in qualsiasi mostra. Interagendo in tempo reale con il tuo pubblico, genererai la partecipazione del pubblico stesso.
Passo 1: elencare le domande
Prepara le domande e mantienile il più possibile brevi. Le domande facili da leggere sono le migliori per un sondaggio.
Ricorda che i sondaggi dal vivo sono divertenti quando non sono troppo lunghi. Limita le opzioni di risposta a un massimo di quattro, e il numero totale di domande non dovrebbe superare le 10. Abbiamo riscontrato che un numero di domande compreso tra 4 e 7 rappresenta il punto di forza.
Il segreto è essere rapidi e concisi.
Passo 2: Crea il tuo account gratuito
Per questa fase è sufficiente il tuo indirizzo e-mail. Registrati rapidamente e attiva il tuo account gratuito per poter creare il tuo primo account. sondaggio in tempo reale immediatamente.
Vai alla sezione Strumenti di compressione – Livepolls
Fase 3: assemblare le domande e preparare il tutto
QuestionPro LivePolls ti permette di condurre un sondaggio e di raccogliere feedback in diretta dal pubblico. Segui le istruzioni riportate nell’immagine sottostante per accedere al modello di sondaggio. Da qui è sufficiente inserire le domande e le risposte.
Puoi anche divertirti con le varie opzioni di personalizzazione, come ad esempio permettere al pubblico di inviare risposte anonime con uno pseudonimo, inserire una casella di commento in tempo reale per consentire agli intervistati di lasciare i loro commenti e persino dividere casualmente il pubblico in squadre per vedere quale parte vince.
Fase 4: condividi l’URL con i tuoi partecipanti in modo che possano partecipare al sondaggio dal vivo.
Chiedi al tuo pubblico di prepararsi con il cellulare o di aprire un’altra finestra sullo schermo. Devono digitare questionpro.io per raggiungere la pagina in cui si trova l’azione.
Passo 5: Condividi il codice a 4 cifre con i tuoi intervistati
In qualità di creatore e conduttore del gioco trivia, quando clicchi su “Inizia” apparirà sullo schermo un codice di 4 cifre (vedi immagine sotto). In questa fase, puoi anche impostare un tempo limite di risposta per ogni domanda. Ora condividi questo codice con i tuoi partecipanti e inizia.
Passo 6: Iniziare l’indagine dal vivo
Attendi che il tuo pubblico si unisca alla sessione di LivePolls e, una volta che sono tutti presenti, clicca su “Inizia”. Sì, è tutto: hai lanciato con successo il tuo LivePoll.
Verrà visualizzato un conto alla rovescia che indica il tempo rimanente per la scelta della risposta da parte degli intervistati. Inoltre, nella parte destra dello schermo verrà visualizzata una classifica con i 20 punteggi migliori, classificati in base a chi ha risposto meglio e più velocemente. Questo aggiunge un elemento di eccitazione all’esperienza del sondaggio.
Passo 7: Visualizza i risultati del sondaggio in tempo reale
C’è un grafico di base che si aggiorna in tempo reale man mano che arrivano le risposte. Puoi condividerlo con i tuoi intervistati ed è molto interessante osservare il grafico della classifica man mano che le scelte e le risposte del pubblico vengono aggiornate.
Passo 8: Esaminare i risultati sul dashboard
Una volta terminato il trivia, potrai conservare le risposte raccolte e i commenti ricevuti. Inoltre, puoi anche ottenere statistiche separate sull’utilizzo del dispositivo, sui dettagli degli intervistati che hanno risposto più velocemente e sul tasso di precisione delle risposte corrette per ogni domanda. Non è divertente?
Se ti piace guardare i video invece di leggere guide come questa, vai al nostro video su YouTube per scoprire come funziona il nostro strumento di trivia online.
Conclusione
Gli strumenti di trivia online ti aiutano a creare sondaggi personalizzati progettati esclusivamente per coinvolgere il tuo pubblico.
Ognuno degli strumenti qui menzionati ha i suoi punti di forza e le sue sfumature. Mentre alcuni non possono funzionare senza scaricare applicazioni, altri richiedono la creazione di presentazioni da zero, poiché non hanno la possibilità di importare e altro.
Sta a te scegliere lo strumento giusto per soddisfare le esigenze del tuo evento. Con QuestionPro LivePolls avrai tutto ciò che ti serve.
Perché non iniziare subito? Prova gratuitamente QuestionPro LivePolls, sappiamo che ti piacerà!