La parola “viabilità” è un sostantivo di massa che indica l’abilità o la capacità di qualcosa di funzionare bene. Può trattarsi di una proposta, di un’idea, di un progetto o anche di un piano per cambiare il modo in cui un’azienda opera.
Lo studio di fattibilità è necessario soprattutto durante lo sviluppo ed è un documento obbligatorio per ottenere finanziamenti. È uno strumento fondamentale per determinare il prezzo dell’energia generata e se può essere utilizzata per la generazione vincolata.
Uno studio di fattibilità cerca di capire se qualcosa può funzionare o meno. La quantità di tempo che un’azienda dedica allo studio dipende anche dalle nuove operazioni.
In questo blog scoprirete di più sullo studio di fattibilità, la sua importanza e i modi per condurlo.
Che cos’è uno studio di fattibilità?
Uno studio di fattibilità è un’analisi dettagliata della redditività di un’idea imprenditoriale. L’indagine determina anche se l’idea può essere trasformata in un’impresa.
Spesso un’azienda conduce uno studio di fattibilità per determinare la redditività di una nuova idea imprenditoriale. Lo studio può esaminare una nuova idea o un’attività da diversi punti di vista. Prima di passare all’azione, vengono esaminati tutti questi punti.
Questo tipo di studio non considera se qualcosa può essere fatto. Si tratta invece di valutare se vale la pena di farlo o meno.
Uno studio di fattibilità esamina solitamente il mercato, l’aspetto tecnico, il modello di business e la gestione. A seconda della proposta e della sua probabilità di fallimento, l’analisi può esaminare diversi fattori.
IMPARARE SU: Valutazione del mercato
In uno studio di fattibilità, gli aspetti tecnici possono includere la tecnologia, il valore, la catena di fornitura, l’integrazione con le operazioni attuali e altri aspetti. I manager operativi sono spesso necessari per questa parte dello studio, perché possono spiegare le parti più tecniche del cambiamento delle modalità di lavoro attuali.
Importanza dello studio di fattibilità
Poiché aiuta a scoprire i potenziali problemi o pericoli associati a un progetto prima che vengano impegnate risorse importanti, uno studio di fattibilità è uno strumento importante per le aziende. Uno studio di fattibilità è fondamentale soprattutto per i seguenti motivi:
- Aumenta la probabilità di successo
Uno studio di fattibilità vi aiuterà a determinare se un progetto, un piano o un’idea vale la pena di essere perseguita. Limita la possibilità di intraprendere un’attività o un’impresa che potrebbe comportare perdite significative. La ricerca raccomanda di dedicare del tempo a esaminare e mettere in discussione un piano.
Pertanto, indicherà se è necessario abbandonare o continuare il piano desiderato.
- Focalizzato e specifico
Gli studi che esaminano la redditività sono mirati e chiari. Si concentra soprattutto sul guadagno e pensa poco al funzionamento di un piano. Con questo studio, ci si pone delle domande per determinare se un investimento sarà redditizio.
È un modo per esaminare qualcosa concentrandosi sul guadagno o sul risparmio di denaro.
- Vi aiuta a redigere un piano
Se avete un piano, saprete quali misure adottare per soddisfare le vostre esigenze. Uno studio di redditività vi aiuterà a definire gli obiettivi e le idee che porteranno ai profitti. Un piano ben congegnato vi aiuterà anche a stimare i benefici finanziari di un progetto o di una proposta.
- Aiuta a vedere il quadro generale.
Ricordate che il quadro generale dello studio di redditività è rappresentato dal denaro che verrà guadagnato.
Ad esempio, l’utilizzo dell’energia solare a casa diminuisce la bolletta dell’elettricità. Inoltre, l’energia solare è migliore nel lungo periodo.
Poiché può essere utilizzato a lungo, consente di risparmiare denaro.
- Offerte di possibilità e soluzioni
In questo modo si ha la possibilità di smettere di lavorare su progetti che non rendono prima di averci speso molto tempo e denaro. Durante la ricerca di un progetto, potreste sviluppare nuove e migliori idee.
Inoltre, solo a volte potreste dover rinunciare a un progetto perché potreste pensare a come migliorarlo.
Modalità di conduzione dello studio di fattibilità
Conducendo uno studio di fattibilità approfondito, le aziende possono giudicare con maggiore cognizione di causa se impegnarsi o meno in un progetto, evitando così lo spreco di risorse e le perdite finanziarie.
Grazie a uno studio di fattibilità, è possibile determinare se un’attività o un progetto proposto è possibile e quanto è probabile che abbia successo. Alcune di queste fasi potrebbero essere:
- Definire l’ambito del progetto o dell’impresa:
Si tratta di descrivere le finalità, gli obiettivi e i risultati del progetto, nonché eventuali restrizioni o limitazioni.
- Eseguire un’analisi di mercato:
Questo comporta l’indagine e la valutazione del mercato di riferimento del progetto o dell’azienda, compresa l’identificazione dei possibili clienti, delle aziende rivali e delle tendenze del mercato.
- Preparate un piano finanziario:
Questo include la stesura di un budget per il progetto o l’impresa, la stima delle entrate e dei costi e la determinazione di quanto si prevede di recuperare.
- Valutare i rischi e le incertezze:
Ciò comporta l’individuazione e la valutazione di tutti i potenziali rischi o incertezze che possono avere un impatto sul progetto o sull’impresa, come i cambiamenti governativi o le condizioni di mercato.
- Preparare un rapporto:
Dopo aver applicato i metodi sopra descritti, i dati devono essere raccolti in una relazione che illustri i risultati dello studio di fattibilità e offra opzioni per continuare il progetto o per andare avanti.
- Revisione e feedback:
Distribuire il rapporto alle parti interessate e agli stakeholder, ricevere i loro contributi e apportare le modifiche necessarie.
Conclusione
Uno studio di fattibilità valuta un progetto proposto o un’impresa commerciale per vedere se ha il potenziale per avere successo dal punto di vista finanziario e tecnico.
Spesso comporta una ricerca di mercato, un’analisi della concorrenza, una valutazione dei requisiti operativi e finanziari e una valutazione del team di gestione. Inoltre, l’indagine metterà in luce eventuali pericoli e potenziali difficoltà e offrirà suggerimenti per affrontarli.
L’obiettivo generale di uno studio di fattibilità è quello di decidere se il progetto o l’azienda debba o meno andare avanti e, in caso affermativo, come debba essere impostato per avere le migliori possibilità di successo.
QuestionPro Research Suite è un software per sondaggi, analisi dei dati e creazione di report. Il programma si avvale di ricerche di mercato, soddisfazione dei clienti, coinvolgimento dei dipendenti e altri progetti di ricerca.
La suite di ricerca QuestionPro può essere utile in uno studio di fattibilità, raccogliendo informazioni e opinioni da un mercato o da un pubblico target. L’analisi del mercato e della concorrenza può trarre vantaggio da queste informazioni, che offrono anche informazioni approfondite sulle esigenze e le preferenze dei futuri clienti.