
Parliamo del potere di uno studio sulla percezione del marchio. Negli anni ’50 General Mills introdusse la linea di preparati per torte Betty Crocker che includeva tutti gli ingredienti in forma essiccata e l’unico sforzo necessario era quello di aggiungere acqua, mescolare gli ingredienti e infornare la teglia.
Un metodo praticamente privo di errori per ottenere una torta deliziosa risparmiando tempo e fatica. Ma il prodotto non vendeva bene. Perplessa, General Mills incaricò degli psicologi di studiare il motivo per cui il prodotto non vendeva bene. Hanno scoperto che le casalinghe ritenevano di non dover fare alcun lavoro per preparare la torta e ingannavano la famiglia e gli ospiti che si complimentavano con loro per le deliziose torte.
Gli psicologi suggerirono di cambiare il procedimento e di chiedere alle casalinghe di rompere e aggiungere un uovo insieme all’acqua. L’idea fu un successo e oggi Betty Crocker è sinonimo di torte fatte in casa. Questo è un classico caso di gestione della percezione del marchio.
Che cos’è uno studio sulla percezione del marchio?
Uno studio sulla percezione del marchio è un processo per raccogliere dati su ciò che i clienti credono di un prodotto o di un servizio piuttosto che su ciò che il marchio comunica. La percezione del marchio deriva dall’uso, dall’esperienza, dalla funzionalità, dalla reputazione e dal passaparola dei clienti, sia sui canali dei social media che di persona.
Le convinzioni sulla sicurezza delle auto Volvo, l’accuratezza dei risultati di ricerca di Google e la consistenza del gusto di un hamburger di McDonald’s sono tutte percezioni del marchio costruite con cura dalle aziende nel corso di anni e milioni di interazioni con i clienti. Una percezione positiva del marchio è uno dei maggiori vantaggi competitivi che un’azienda possa avere.
IMPARARE SU: Salute del marchio
L’importanza di uno studio sulla percezione del marchio
Il cliente di oggi ha a disposizione molte opzioni per qualsiasi prodotto o servizio ed è letteralmente bombardato da pubblicità che ne decantano i vantaggi. La percezione del marchio può far concludere o meno una vendita, ma solo se la percezione del marchio corrisponde alle esigenze/aspirazioni del cliente target.
La percezione del marchio varia a seconda dei clienti, della demografia, della geografia e anche nel tempo. Avere una buona idea della percezione del tuo marchio può dare immensi vantaggi. Quindi, come puoi sapere se la percezione del tuo marchio sta aiutando o danneggiando le tue vendite?
Come fare uno studio sulla percezione del marchio?
Gli strumenti di indagine sono ottimi per raccogliere feedback sull’immagine di un’azienda e per tenere traccia dei suoi cambiamenti nel tempo. I sondaggi sono il modo più preciso per determinare le percezioni dei consumatori su un marchio.
Le persone sono più propense a condividere i propri pensieri online che a parlarne. Internet non è solo un luogo dove le persone scrivono, ma anche dove fanno le loro ricerche. QuestionPro è uno degli strumenti per sondaggi online più facili da usare e ricchi di funzioni disponibili oggi.
Come procedere?
-
Creazione
Crea il tuo account gratuito con QuestionPro per iniziare a realizzare i sondaggi. Puoi scegliere tra più di 100 diversi modelli di sondaggio o di newsletter via e-mail. Puoi anche importare domande o sondaggi esistenti o creare il tuo sondaggio scegliendo dalla banca delle domande disponibile tra oltre 30 tipi di domande.
-
Distribuzione
Una volta che le domande del sondaggio sono pronte, hai a disposizione diverse opzioni da distribuire. È possibile acquistare un campione di pubblico mirato per il tuo sondaggio, che può essere definito in base ai dati demografici. È anche facile condividere l’indagine su varie piattaforme di social media. Puoi anche importare un elenco di e-mail.
-
Analisi
Una volta distribuito il sondaggio sulla percezione, puoi iniziare subito a esaminare i risultati. Ci sono opzioni per filtrare i dati o utilizzare strumenti come TURF, creare tabelle pivot, ecc. Puoi scaricare i risultati in formato Excel, SPSS o PDF.
Perché QuestionPro?
- QuestionPro è il fornitore leader a livello mondiale di tecnologia per sondaggi interattivi basati sulla scelta che fornisce approfondimenti quantitativi e qualitativi alle aziende.
- Grazie a una serie di funzioni leader del settore e a potenti analisi, QuestionPro aiuta le aziende a soddisfare le loro priorità per migliorare l’esperienza dei clienti, la soddisfazione dei dipendenti e la posizione competitiva.
- Fondata nel 1998, QuestionPro ha più di 4 milioni di clienti in tutti i settori grazie alla sua rete globale di partner e consulenti indipendenti che realizzano indagini aziendali per conto dei loro clienti.
- L’azienda rimane privata con un team di dirigenti esperti che si dedicano a fornire un servizio di altissima qualità, rispettando l’impegno alla totale trasparenza nei confronti dei nostri clienti, che comprendono alcuni dei marchi più sicuri e conosciuti al mondo.
Cosa stai aspettando? Usa QuestionPro per risolvere questa domanda da un milione di dollari per la tua azienda!
Autori: Shruti Garg