Uno studio trasversale viene utilizzato per raccogliere dati da una popolazione simultaneamente. Si tratta di un’istantanea della popolazione in un momento particolare piuttosto che di uno studio che segue i cambiamenti nel tempo. Questo disegno è spesso utilizzato in campi come la salute pubblica, la sociologia e la psicologia per raccogliere informazioni sulle caratteristiche, gli atteggiamenti e i comportamenti di un gruppo di individui..
In questo blog si parlerà di cosa sono gli studi trasversali. Verranno esaminati alcuni esempi e spiegati i tipi di studi trasversali che si possono eseguire. Inoltre, esamineremo più da vicino i vantaggi di questa preziosa ricerca per il vostro lavoro.
Che cos’è uno studio trasversale?
Uno studio trasversale è un tipo di ricerca osservazionale che analizza i dati delle variabili raccolti in un determinato momento su un campione di popolazione o su un sottoinsieme predefinito.
Questo tipo di studio è noto anche come analisi trasversale, studio trasversale o studio di prevalenza. Sebbene questa ricerca non comporti la conduzione di esperimenti, i ricercatori la utilizzano spesso per comprendere i risultati nelle scienze fisiche e sociali e in molti settori commerciali.
Caratteristiche degli studi trasversali
Quando i ricercatori conducono studi trasversali, osservano un gruppo specifico di persone in un singolo momento. Ecco alcune semplici caratteristiche degli studi trasversali che possono aiutare a comprenderli meglio:
- I ricercatori possono condurre studi trasversali con lo stesso insieme di variabili per un determinato periodo.
- Ricerche simili possono esaminare la stessa variabile di interesse, ma ogni studio osserva una nuova serie di soggetti.
- L’analisi trasversale valuta gli argomenti durante una singola istanza con un punto di inizio e di fine definito, a differenza degli studi longitudinali, in cui le variabili possono cambiare nel corso di un’ampia ricerca.
- Gli studi trasversali consentono al ricercatore di esaminare una variabile indipendente e una o più variabili dipendenti come focus dello studio trasversale.
Volete una metafora appropriata? Pensate a un’istantanea di un gruppo di persone durante un evento, ad esempio una riunione di famiglia. Le persone che fanno parte di questa famiglia allargata sono abituate a determinare ciò che sta accadendo in tempo reale al momento.
Tutte le persone hanno almeno una variabile in comune – l’essere parenti – e più variabili che non condividono. Da questo punto di partenza si possono fare osservazioni e analisi di ogni tipo. Pertanto, questo tipo di ricerca “prende il polso” dei dati della popolazione in un determinato momento.
È possibile utilizzare questo tipo di ricerca anche per mappare le variabili prevalenti che esistono in un determinato momento, ad esempio dati trasversali sulle abitudini di consumo passate e una diagnosi attuale di insufficienza epatica.
Esempi di studi trasversali
I dati raccolti negli studi trasversali coinvolgono soggetti o partecipanti che sono simili in tutte le variabili – tranne quella in esame. Questa variabile rimane costante per tutto lo studio. A differenza di uno studio longitudinale, in cui le variabili possono cambiare nel corso della ricerca. Considerate questi esempi per una maggiore chiarezza:
- Commercio al dettaglio: Nel settore del commercio al dettaglio, questa ricerca può essere condotta su uomini e donne in una specifica fascia d’età per rivelare somiglianze e differenze nelle tendenze di spesa legate al genere.
- Istruzione: Gli studi trasversali a scuola sono utili per capire come si comportano gli studenti che hanno ottenuto un determinato punteggio negli stessi corsi preliminari con un nuovo programma.
- Assistenza sanitaria: Gli scienziati del settore sanitario possono utilizzare studi trasversali per capire come i bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni negli Stati Uniti siano soggetti a carenza di calcio.
- Business: Nel business, i ricercatori possono studiare come le persone di diverso status socio-economico di un segmento geografico rispondono a un cambiamento in un’offerta.
- Psicologia: La definizione di studio trasversale in psicologia è una ricerca che coinvolge diversi gruppi di persone che non condividono la stessa variabile di interesse (come quella su cui ci si concentra) ma che condividono altre variabili rilevanti. Questi possono includere la fascia d’età, l’identità di genere, lo status socio-economico e così via.
Questa ricerca consente a studiosi e strateghi di raccogliere rapidamente dati trasversali che aiutano a prendere decisioni e a offrire prodotti o servizi.
Tipi di studi trasversali
Quando si conduce uno studio trasversale, ci si impegna in uno o in entrambi i tipi di ricerca: descrittiva o analitica. Leggete le loro descrizioni per vedere come potrebbero applicarsi al vostro lavoro.
- Ricerca descrittiva: Uno studio trasversale può essere una ricerca interamente descrittiva. Un’indagine descrittiva trasversale valuta la frequenza, l’ampiezza o la gravità della variabile di interesse in uno specifico gruppo demografico. Pensate all’esempio della vendita al dettaglio di cui abbiamo parlato sopra.
In questo esempio, i ricercatori effettuano osservazioni mirate per identificare le tendenze di spesa. Potrebbero utilizzare questi risultati per sviluppare prodotti e servizi e commercializzare le offerte esistenti. Non stanno necessariamente esaminando il motivo per cui queste tendenze di genere si verificano in primo luogo. - Ricerca analitica: Un’indagine trasversale studia l’associazione tra due parametri correlati o non correlati. Tuttavia, questa ricerca non è del tutto infallibile, perché le variabili esterne e i risultati sono simultanei, e anche i loro studi lo sono. Ad esempio, per verificare se i minatori di carbone possano sviluppare una bronchite, è sufficiente considerare le variabili presenti in una miniera.
Ciò che non tiene conto è che la predisposizione alla bronchite potrebbe essere ereditaria, oppure che questa condizione di salute potrebbe essere presente nei lavoratori del carbone prima del loro impiego in miniera. Altre ricerche mediche hanno dimostrato che l’estrazione del carbone è dannosa per i polmoni, ma non si vuole che queste ipotesi influenzino lo studio attuale.
I ricercatori utilizzano solitamente metodi di ricerca descrittivi e analitici negli studi trasversali sulla vita reale.
Vantaggi di uno studio trasversale
Siete curiosi di sapere se questa ricerca è l’approccio giusto per il vostro prossimo studio? Un’indagine trasversale è un modo efficiente e rivelatore di raccogliere dati. Verificate alcuni dei vantaggi critici della conduzione di ricerche online utilizzando studi trasversali e scoprite se è una soluzione adatta alle vostre esigenze.
- Relativamente veloce da condurre.
- I ricercatori possono raccogliere tutte le variabili in un determinato momento.
- È possibile ricercare più risultati contemporaneamente.
- È possibile misurare la prevalenza di tutti i fattori.
- Adatto all’analisi descrittiva.
- I ricercatori possono usarlo come trampolino di lancio per ulteriori ricerche.
Se cercate un approccio che studi i soggetti e le variabili nel tempo, potreste preferire uno studio longitudinale. Inoltre, potreste seguire la vostra ricerca con uno studio longitudinale. È facile confondere i due metodi di ricerca, quindi li abbiamo suddivisi qui:
Di recente abbiamo pubblicato un blog che parla di ricerca causale; perché non lo consultate per avere altre idee?
Studi trasversali e studi longitudinali
Sebbene siano entrambi metodi di ricerca quantitativi, vi sono alcune differenze nel confronto tra studi trasversali e longitudinali.
Criteri | Studio trasversale | Studio longitudinale |
---|---|---|
Raccolta dati | Raccogliere i dati in un unico momento. | Raccogliere i dati in più momenti. |
Analisi | I dati sono stati analizzati in base alle variazioni all’interno del soggetto. | È necessario un tempo più breve. |
Partecipanti | Individui diversi in ogni momento. | Gli stessi individui nel tempo. |
Data | È necessario un tempo più breve. | È necessario un tempo più lungo. |
Punti di forza | Rapido e conveniente. | Traccia i cambiamenti individuali nel tempo. |
Pregiudizio | Potrebbe avere una maggiore distorsione dovuta agli effetti di coorte. | Potrebbe avere meno bias dovuti agli effetti di coorte. |
Limitazioni | Non è possibile determinare la causalità | Richiede tempo e costi elevati |
Esempio | Un’indagine sugli atteggiamenti dei diversi gruppi di età nei confronti dei social media. | Uno studio che segue i cambiamenti degli atteggiamenti degli individui nei confronti dei social media nel corso del tempo. |
I ricercatori preferiscono gli studi trasversali per trovare punti in comune tra le variabili. Tuttavia, gli studi longitudinali sono utilizzati, per loro natura, per separare la ricerca dagli studi trasversali per ulteriori ricerche.
Esempi di dati trasversali
Ora che avete capito meglio cos’è la ricerca trasversale e come eseguire i vostri studi, analizziamo due esempi in modo più dettagliato:
Esempio 1: Genere e vendite telefoniche
Le aziende produttrici di telefoni si affidano a funzioni avanzate e innovative per spingere le vendite. La ricerca condotta da un produttore di telefoni sul mercato demografico di riferimento convalida il tasso di adozione previsto e le vendite potenziali del telefono. Negli studi trasversali, i ricercatori arruolano uomini e donne in diverse regioni e fasce d’età.
Se i risultati mostrano che le donne asiatiche non comprerebbero il telefono perché è ingombrante, la società di telefonia mobile può modificare il design per renderlo meno ingombrante. Possono anche sviluppare e commercializzare un telefono più piccolo per rivolgersi a un gruppo più ampio di donne.
Esempio 2: uomini e cancro
Un altro esempio di studio trasversale è uno studio medico che esamina la prevalenza del cancro in una popolazione definita. Il ricercatore può valutare persone di età, etnia, posizione geografica ed estrazione sociale diverse.
Se un numero significativo di uomini di una particolare fascia d’età è più incline a contrarre la malattia, il ricercatore può condurre ulteriori studi per comprenderne le ragioni. Uno studio longitudinale è il più adatto, in questo caso, per studiare gli stessi partecipanti nel tempo.
Creazione e analisi di un sondaggio trasversale
È il tuo turno! Sia che stiate costruendo una strategia di marketing o che stiate eseguendo un’operazione d’avanguardia studio medico, si può iniziare creando un sondaggio intuitivo con QuestionPro. Scegliete uno dei nostri oltre 350 modelli di sondaggio, oppure costruite il vostro e sfruttate i nostri strumenti di reporting per scoprire approfondimenti da applicare al vostro lavoro migliore.
È possibile utilizzare domande a risposta singola. Una domanda di ricerca a risposta singola è una domanda diretta che suscita una risposta concisa e semplice.
Inoltre, è possibile trovare strumenti avanzati di analisi dei dati, come l’analisi delle tendenze e i cruscotti, per visualizzare le informazioni e realizzare studi trasversali in modo semplice ed efficiente.
Conclusione
Uno studio trasversale fornisce preziose informazioni sulle caratteristiche, gli atteggiamenti e i comportamenti di una popolazione in un singolo momento. Come per qualsiasi disegno di ricerca, gli studi trasversali devono essere utilizzati con altri metodi di ricerca per fornire uno studio completo. Nel complesso, gli studi trasversali possono essere uno strumento prezioso per i ricercatori che desiderano comprendere rapidamente una popolazione.
Con QuestionPro è possibile condurre facilmente studi trasversali. QuestionPro offre diversi strumenti per l’analisi dei dati raccolti, la tabulazione incrociata e altro ancora. Che siate ricercatori, esperti di marketing o professionisti del settore, QuestionPro può aiutarvi a raccogliere i dati necessari per prendere decisioni informate.
Domande frequenti (FAQ)
Uno studio trasversale è un tipo di ricerca che raccoglie dati da un gruppo di persone in un unico momento per analizzare caratteristiche e relazioni.
Sono preziosi per comprendere lo stato attuale di una condizione o di un comportamento all’interno di una popolazione, il che li rende ideali per le valutazioni iniziali.
Gli studi trasversali raccolgono i dati in un unico momento, mentre gli studi longitudinali seguono gli stessi individui per un periodo prolungato per osservare i cambiamenti.
È efficace dal punto di vista dei costi, veloce da condurre e fornisce un’ampia visione delle caratteristiche o dei comportamenti di una popolazione in un momento specifico.
L’obiettivo principale di uno studio trasversale è quello di esaminare e analizzare le relazioni o le associazioni tra diverse variabili all’interno di una popolazione in un momento specifico.