Le tecniche di ricerca quantitativa sono le più diffuse perché permettono di contare le caratteristiche, gli attributi, gli elementi o i comportamenti degli individui al fine di sostenere o confutare un’ipotesi.
I ricercatori dispongono di diverse tecniche di ricerca quantitativa per la raccolta dei dati.
In questo articolo ti parleremo di ognuna di esse e ti daremo alcuni consigli utili per il tuo prossimo studio.
Caratteristiche delle tecniche di ricerca quantitativa
La ricerca quantitativa utilizza numeri, logica e analisi oggettiva dei dati per creare teorie su un fenomeno di ricerca.
Tra le caratteristiche più importanti delle tecniche di ricerca quantitativa ci sono le seguenti:
- Si tratta di strumenti stabiliti e strutturati per un processo di raccolta dati efficace.
- Queste tecniche vengono applicate a campioni di grandi dimensioni.
- Permettono di raccogliere risposte oggettive dal campione dello studio.
- Si tratta di tecniche che possono essere replicate, in quanto affidabili.
- I dati raccolti sono numerici e statistici e possono essere organizzati in tabelle e grafici.
Vantaggi delle tecniche di ricerca quantitativa
I principali vantaggi dell’utilizzo di queste tecniche di ricerca quantitativa sono i seguenti:
- Forniscono una risposta relativamente conclusiva alle domande della ricerca.
- Quando i dati vengono raccolti e analizzati secondo una metodologia standardizzata e affidabile, i risultati sono generalmente affidabili.
- Con dimensioni del campione statisticamente significative, i risultati possono essere generalizzati a un intero pubblico target.
- Permette di sintetizzare i diversi canali di informazione per fare confronti tra categorie e nel tempo.
- I ricercatori evitano di falsare i risultati tenendosi a distanza dal campione di studio e utilizzando tecniche di calcolo accettate.
5 tecniche di ricerca quantitativa
Ecco alcune delle tecniche di ricerca quantitativa più diffuse per aiutarti a decidere quale si adatta meglio al tuo progetto di ricerca.
1. Campionamento di probabilità
Il campionamento probabilistico permette di raccogliere informazioni dal campione selezionato in modo casuale, evitando così di creare pregiudizi nella ricerca.
Questa tecnica prevede tre tipi di campionamento, che sono:
- Campionamento casuale semplice: Consiste nella scelta di un gruppo demografico target da includere nel campione dello studio.
- Campionamento sistematico: Consiste nel selezionare un gruppo demografico e aggiungerlo al campione.
Tuttavia, la prima unità deve essere scelta in modo casuale. - Campionamento stratificato: Consente di selezionare ogni unità da un gruppo specifico del pubblico target durante la creazione del campione.
2. Interviste
Le interviste sono le tecniche di ricerca quantitativa più diffuse, grazie alla loro efficacia, in quanto sono strumenti strutturati e standardizzati.
I diversi tipi di intervista più comunemente utilizzati sono i seguenti:
- Interviste telefonicheQuesta tecnica è una delle più tradizionali, in quanto non richiede tempo e denaro per la raccolta dei dati.
Tuttavia, con l’avanzare della tecnologia, è stata sostituita dalle videochiamate. - Interviste faccia a faccia: È una tecnica utilizzata per raccogliere informazioni dirette dai partecipanti.
Questo permette di ottenere informazioni utili e dettagliate, consentendo di ottenere ottimi risultati. - Interviste personali assistite da computer (CAPI): Questa tecnica è una variante dell’intervista faccia a faccia.
Nell’applicare questo strumento, gli intervistatori utilizzano un computer per registrare le informazioni ottenute.
3. Sondaggi e questionari
I sondaggi e i questionari sono tecniche di ricerca quantitativa efficaci per la raccolta dei dati.
Questi strumenti possono essere implementati attraverso un software per sondaggi.
Inoltre, sono progettati per legittimare il comportamento e la fiducia dei partecipanti.
Le domande a scelta multipla, Punteggio promotore netto e le domande a matrice sono le più utilizzate nei sondaggi quantitativi, in quanto aiutano a semplificare e quantificare il comportamento dei partecipanti.
4. Osservazione
Con le tecniche di ricerca osservativa quantitativa, i ricercatori possono raccogliere informazioni quantificabili.
Raccolta dei dati attraverso l’osservazione quantitativa L’osservazione quantitativa permette ai ricercatori di concentrarsi sulla quantificazione di uno specifico comportamento di interesse.
Quando richiedono un giudizio, viene descritto come codifica, quindi hanno bisogno di una definizione chiara di un comportamento oggettivo.
5. Revisione dei documenti
La revisione dei documenti è una delle tecniche di ricerca quantitativa più utilizzate, in quanto consiste in una revisione dei documenti esistenti.
Questa tecnica permette di rafforzare la ricerca attraverso l’uso dei seguenti strumenti:
- Documenti pubblici: Si tratta di documenti ufficiali relativi a un’organizzazione che vengono successivamente ricercati.
Possono essere: relazioni annuali, manuali di politica, attività degli studenti, ecc. - Documenti personali: Si tratta di documenti individuali relativi alle azioni, al comportamento e alla salute di una persona.
Tra i più comuni ci sono i registri di nascita, i dati fisici, ecc. - Prove fisiche: Sono i risultati ottenuti da un individuo o da un’organizzazione, che parlano della loro crescita monetaria.
Come applicare le tecniche di ricerca quantitativa
Ecco i passaggi per condurre uno studio con l’aiuto delle tecniche di ricerca quantitativa
- Stabilisci il tuo problema di ricerca: Il primo passo per implementare le tecniche di ricerca è definire in modo chiaro e conciso il problema da affrontare nello studio.
- Effettuare una revisione delle informazioni esistenti: Questa fase consiste nell’effettuare una revisione degli studi precedentemente effettuati su un argomento specifico.
- Stabilisce il quadro teorico: A questo punto devi riassumere l’ipotesi alla base della tua ricerca.
Affinché questa fase sia efficace, devi definire concetti complessi che ti permettano di contestualizzarla. - Stabilisce una metodologiaA questo punto è necessario definire nel dettaglio i metodi e le tecniche di ricerca quantitativa.
A tal fine, è necessario fornire informazioni accurate al riguardo per ottenere i giusti risultati. - Relazione sui risultatiQuesta fase consiste nel redigere i risultati della raccolta dati in modo oggettivo, utilizzando grafici, tabelle o altri elementi non testuali che consentano la comprensione dello studio.
- Conclusione: L’ultima fase consiste nel fornire una risposta obiettiva, logica ed esaustiva ai risultati ottenuti.
Questo dovrebbe essere accompagnato da un riassunto dell’argomento e da un commento finale che includa una valutazione dello studio.
Questi dovrebbero essere accompagnati da un riassunto dell’argomento e da un commento finale che includa la valutazione dello studio.
Importanza delle tecniche di ricerca quantitativa nella raccolta dei dati
Le tecniche di ricerca quantitativa sono gli strumenti migliori per identificare un problema o un fenomeno, quanto sia diffuso e come stia cambiando nel tempo.
Applicando queste tecniche di ricerca quantitativa, è possibile ottenere risultati affidabili attraverso dati numerici raccolti con strumenti standardizzati.
Esistono molte altre tecniche per la raccolta dei dati, quelle sopra citate sono le più comuni e diffuse e possono essere implementate per raccogliere dati con o senza una connessione a internet.
Ora che conosci le tecniche di ricerca quantitativa, inizia a raccogliere dati oggi stesso.
Contattaci, all’indirizzo DomandaPro ti aiuteremo a raggiungere questo obiettivo.