Sondaggi mobili
Sempre più spesso nel mondo delle ricerche di mercato si assiste alla tendenza degli intervistati a partecipare a sondaggi mobili tramite i loro dispositivi mobili. I dati del Pew Research Center mostrano che a gennaio 2014 il 58% degli adulti americani possedeva uno smartphone e il 42% un tablet. Quindi, se sempre più persone possiedono dispositivi mobili e sempre più persone partecipano a sondaggi mobili su dispositivi mobili, quali sono i tipi di domande che garantiscono la migliore esperienza su un dispositivo mobile?
Sono felice che tu l’abbia chiesto!
Ecco un elenco delle 10 principali tipologie di domande da utilizzare per un’indagine specificamente progettata per un rispondente mobile. I tipi di domande sono elencati in ordine sparso e ognuno di essi è corredato da una schermata di come la domanda è apparsa su uno smartphone, effettuando il sondaggio tramite il browser del mio telefono.
1. Domanda a scorrimento. Questa domanda sfrutta al meglio gli schermi tattili degli smartphone e dei tablet, offrendo al contempo il vantaggio di fornire informazioni di valutazione più granulari rispetto alla tipica scala a 5 o 7 punti.
2. Domanda sulla mappa. Questa è un’altra grande domanda che rende fantastica l’esperienza mobile. Utilizzando la capacità nativa di pinch e zoom della maggior parte dei touchscreen, è facile per un intervistato ingrandire e rimpicciolire per individuare la posizione che sta cercando di selezionare.
3. A discesa. L’ho provato sul mio smartphone e mi è piaciuto molto il fatto che le opzioni a discesa siano diventate una schermata a comparsa separata da cui è possibile selezionare facilmente un elemento.
4. Ordinazione con trascinamento. Anche in questo caso, gli schermi tattili sono fantastici per questo tipo di domande. Questo metodo di ordinamento è preferibile rispetto alla domanda ” Ordine di classifica”, che chiede all’intervistato di digitare un numero nel campo per indicare la sua classifica di preferenza per un elenco di voci. Ottimo per i sondaggi mobili.
5. Video. La schermata video mostrata agli intervistati si vede benissimo sui dispositivi mobili! In questo modo è facile per il rispondente visualizzare il video e poi valutare o fornire commenti, se necessario. C’è un’avvertenza: i video devono essere abbastanza brevi per mantenere l’interesse degli intervistati.
6. Spinta verso il sociale. Abbiamo già parlato di questa domanda in passato e nei sondaggi su dispositivi mobili è davvero brillante. È semplice e, se si ottiene un’ottima valutazione che si vuole incoraggiare a condividere sui social media, è facile condividerla dalla schermata delle domande.
7. Selezionare uno. È una domanda così semplice e diretta che può essere utilizzata in molti modi. Funziona bene su qualsiasi dispositivo. La bellezza di questa domanda è la sua semplicità!
8. Matrice. Avete un elenco di elementi su cui volete porre le stesse domande? Utilizzate la domanda matrice! Su un dispositivo mobile, la domanda a matrice si converte in un semplice elenco con le opzioni di risposta sotto ogni elemento richiesto. È la domanda Select One, resa più semplice per chiedere informazioni su più elementi con le stesse opzioni di risposta.
9. Firma. Ho visto che si raccolgono più firme sui sondaggi mobili e la domanda sulla Firma è fantastica. Gli intervistati firmano con la punta delle dita sul touchscreen e il gioco è fatto!
10. Carica file. Immaginate questo scenario: state gestendo una convention con più stand all’interno di un’area congressuale e volete vedere come i partecipanti si muovono all’interno della convention o qual è lo stand preferito che hanno visitato. Con la domanda Carica file, potete chiedere ai rispondenti di scattare una foto e di caricarla come risposta all’indagine! In alternativa, si può chiedere ai clienti di scattare una foto dello scontrino da caricare, in modo da poter vedere i dati delle transazioni effettuate nel negozio.
Provate!
Come vedete, QuestionPro ha una grande quantità di tipi di domande per i sondaggi mobili che possono essere utilizzate per creare un’esperienza fantastica per un rispondente su un telefono cellulare. Il segreto per cui queste domande sono adatte al mobile è che sono interattive o facili da rispondere su un dispositivo mobile. Questi due elementi saranno fondamentali per aiutare i rispondenti da dispositivi mobili ad avere una buona esperienza di indagine, aumentando la probabilità che completino l’indagine. Se non siete sicuri di un particolare tipo di domanda, vi consiglio di testarla su almeno un dispositivo mobile, anche se un numero maggiore è sempre auspicabile. Fateci sapere quali sono i tipi di domande che preferite per i sondaggi su dispositivi mobili nella sezione commenti!
SAPERE SU: sondaggio telefonico