Tecnicamente, un sondaggio è un metodo di raccolta e compilazione di informazioni da un gruppo di persone, più spesso noto come campione, per acquisire conoscenze da parte di organizzazioni, aziende o istituzioni. Le informazioni o le opinioni raccolte dal campione sono più spesso una generalizzazione di ciò che pensa un’ampia popolazione.
I diversi tipi di sondaggio aiutano a fornire informazioni importanti o critiche sotto forma di dati significativi, che vengono poi utilizzati dalle aziende o dalle organizzazioni per prendere decisioni informate e solide. I dati raccolti offrono buoni spunti di riflessione solo se il questionario somministrato è progettato con cura per promuovere i tassi di risposta e include sia domande aperte che domande chiuse e opzioni di risposta. I sondaggi sono molto vari e possiamo identificarne le tipologie in base alla frequenza di somministrazione o alle modalità di distribuzione.
IMPARARE SU: Domande dei testimoni
Tipi di indagine
Ora che sappiamo cos’è un sondaggio e perché abbiamo bisogno di fare un sondaggio, esploriamo i suoi tipi. Come già accennato, questi possono essere classificati in diversi modi, a seconda della frequenza di somministrazione o distribuzione e del modo in cui avviene la distribuzione/diffusione. Esistono altri tipi di indagini, come quelle a campione (per capire l’opinione o l’atteggiamento del pubblico) e quelle autoselezionate.
SAPERE SU: Sondaggio sull’esperienza dei candidati
Tipi di indagine basati sui metodi di distribuzione:
1. Sondaggi online:
Uno dei tipi più popolari è il sondaggio online. Con l’avanzare della tecnologia ogni giorno che passa, un sondaggio online sta diventando sempre più popolare. Questo sondaggio consiste in domande che possono essere facilmente distribuite ai rispondenti online via e-mail, oppure possono accedere al sondaggio se dispongono di una connessione a Internet. Questi sondaggi sono facili da progettare e da distribuire. Agli intervistati viene dato ampio spazio e tempo per rispondere a questi sondaggi, quindi i ricercatori possono aspettarsi risposte imparziali. Sono meno costosi e i dati possono essere raccolti e analizzati rapidamente.
SAPERE SU: Sondaggi sugli eventi
2. Sondaggi su carta:
Come suggerisce il nome, questo sondaggio utilizza il tradizionale approccio carta e matita. Molti pensano che i sondaggi cartacei appartengano al passato. Tuttavia, sono molto utili quando si tratta di ricerca sul campo e raccolta di dati. Questi sondaggi possono arrivare dove computer, laptop o altri dispositivi portatili non possono arrivare.
C’è anche un rovescio della medaglia. Questo tipo di indagine è il metodo di raccolta dati più costoso. Comporta l’impiego di un gran numero di risorse umane, oltre a tempo e denaro.
IMPARARE SU:
esempi di indagine sulla valutazione dei corsi
3. Sondaggi telefonici:
I ricercatori li conducono per telefono. Gli intervistati devono rispondere alle domande del ricercatore relative all’argomento della ricerca. Queste indagini richiedono molto tempo e talvolta non sono conclusive. Il successo di questi dipende da quante persone rispondono al telefono e vogliono investire il loro tempo per rispondere alle domande telefoniche.
4. Colloqui individuali:
L’intervista individuale aiuta i ricercatori a raccogliere informazioni o dati direttamente dall’intervistato. È un metodo di ricerca qualitativo e dipende dalla conoscenza e dall’esperienza di un ricercatore che deve inquadrare e porre domande pertinenti, una dopo l’altra, per raccogliere spunti significativi dall’intervista. Questi colloqui possono durare da 30 minuti a qualche ora.
Tipi di indagine in base alla frequenza di distribuzione
1. Studi trasversali
Queste indagini vengono somministrate a un piccolo campione di una popolazione più ampia in un arco di tempo limitato. Questa tipologia offre al ricercatore un rapido riassunto o un’analisi di ciò che gli intervistati pensano in quel determinato momento. Questi sondaggi sono brevi e pronti a rispondere e possono misurare l’opinione in una situazione particolare.
Consideriamo per ipotesi che un’organizzazione conduca uno studio sul cancro al seno in America e scelga un campione per ottenere dati trasversali. Questi dati indicano che il cancro al seno è più diffuso nelle donne di origine afroamericana. Le informazioni si riferiscono a un solo momento. Ora, se il ricercatore vuole approfondire la ricerca, può ricorrere a un’indagine longitudinale.
Per saperne di più: Studio trasversale
2. Indagini longitudinali:
Le indagini longitudinali sono quelle indagini che aiutano i ricercatori a fare un’osservazione e a raccogliere dati per un periodo prolungato. Esistono tre tipi principali di studi longitudinali: indagini di tendenza, indagini a panel e indagini di coorte.
I sondaggi sulle tendenze sono utilizzati dai ricercatori per comprendere il cambiamento o la trasformazione del processo di pensiero degli intervistati in un certo periodo di tempo. Utilizzano questi sondaggi per capire come cambiano le inclinazioni delle persone nel tempo.
Un altro tipo di indagine longitudinale è quella a panel. I ricercatori somministrano questi sondaggi allo stesso gruppo di persone nel corso degli anni. I sondaggi su panel sono costosi e i ricercatori cercano di attenersi al proprio panel per raccogliere opinioni imparziali.
Il terzo tipo di indagine longitudinale è l’indagine di coorte. In questa tipologia, categorie di persone che rispondono a criteri e caratteristiche specifiche simili costituiscono il pubblico di riferimento. Le stesse persone non hanno bisogno di creare un gruppo. Tuttavia, le persone che formano un gruppo dovrebbero avere alcune somiglianze.
Per saperne di più: Studio longitudinale
3. Indagine retrospettiva:
Un’indagine retrospettiva è un tipo di studio in cui gli intervistati rispondono a domande per riferire su eventi del passato. Utilizzando questo tipo di indagine, i ricercatori possono raccogliere dati basati sulle esperienze passate e sulle convinzioni delle persone. In questo modo, a differenza di un’indagine longitudinale, possono risparmiare i costi e i tempi necessari.
Per saperne di più: Studio trasversale vs studio longitudinale
Tipo di indagine casuale sull’opinione pubblica/attitudine:
Quando un’agenzia ha bisogno di dati affidabili e proiettabili sugli atteggiamenti e le opinioni dei suoi cittadini o di un gruppo selezionato di cittadini, è essenziale condurre un sondaggio valido e casuale. Le interviste telefoniche sono molto più comuni di quelle in presenza, perché sono molto meno costose da somministrare e rappresentano uno strumento standard per la raccolta di informazioni.
Esiste un margine di errore basato sulla dimensione del campione (in genere, un campione minimo di 200 persone è lo standard industriale per ottenere dati affidabili su qualsiasi segmento della popolazione). Nel complesso, le indagini con interviste telefoniche a campione forniscono informazioni ragionevolmente accurate sulla popolazione.
Sebbene esista un margine di errore statistico (il campione di 200 persone fornisce un intervallo di errore di +/- 7% con un’affidabilità del 95%), questo tipo di indagine è il processo più democratico e affidabile per conoscere le opinioni di un’intera comunità.
Un sondaggio a campione non è adatto per informare le persone su un tema o per valutare cosa faranno in futuro (ad esempio, “Voterà a favore di questo prestito obbligazionario?”). Tuttavia, i risultati forniscono un ritratto ragionevolmente accurato delle opinioni della persona nel momento presente (cioè, i sentimenti o gli atteggiamenti della persona in merito alle questioni relative alla necessità di approvare un’obbligazione). Le domande al passato e al presente forniscono un ragionevole grado di accuratezza sui modelli di utilizzo e di abitudine di una persona.
Se state cercando di calcolare il margine di errore ideale per la vostra ricerca, potete utilizzare strumenti come il nostro calcolatore di margine di errore.
SAPERE SU: sondaggio telefonico
Tipo di indagine autoselezionata – Giornali, posta, Internet, questionari scritti:
Quando un’agenzia ha l’esigenza politica di creare un processo di indagine che consenta a chiunque sia interessato di rispondere, può adottare un processo di autoselezione. Un sondaggio scritto può essere distribuito in luoghi pubblici, come il municipio o la biblioteca, inviato direttamente per e-mail, o pubblicato nella newsletter della città o nel giornale locale.
Quando si riportano i dati di un sondaggio autoselezionato, è essenziale, per cominciare, la comprensione e il linguaggio: “Di coloro che hanno scelto di rispondere…..”. Il più delle volte, chi si offre volontario per rispondere a un sondaggio autoselezionato ha una forte opinione (spesso negativa) sul tema in questione.
Un sondaggio autoselezionato può essere un eccellente strumento di pubbliche relazioni e il modo giusto per informare il pubblico. Tuttavia, è fondamentale essere cauti nel trarre conclusioni su ciò che il pubblico, in generale, pensa sulla base dei risultati di un sondaggio quando gli intervistati sono volontari.
Per saperne di più: Progettazione della ricerca
Tipi di indagini con esempi
Un ricercatore deve disporre di un mezzo adeguato per condurre la ricerca e raccogliere informazioni significative per prendere decisioni informate. Inoltre, è essenziale disporre di una piattaforma per creare e distribuire questi vari tipi di indagini di mercato.
IMPARARE SU: I 12 consigli principali per creare un buon sondaggio
QuestionPro è una piattaforma che aiuta non solo a creare ma anche a distribuire diversi tipi di sondaggi. Abbiamo oltre 350 tipi di modelli di sondaggio ed esempi di sondaggio, tra cui:
- Modelli di indagine sui clienti: I clienti sono fondamentali per il successo di qualsiasi azienda o organizzazione, e lo sono anche le indagini sulla soddisfazione dei clienti. Per le organizzazioni o le aziende è fondamentale capire i propri clienti e quali sono le loro esigenze e preferenze. Utilizzate il modello di indagine sui clienti per capire meglio i vostri clienti e lavorare sui loro feedback per far crescere e prosperare la vostra attività.
- Ricerca di mercato e modelli di sondaggi di marketing: Utilizzate i modelli di indagine di marketing per le ricerche di mercato per determinare cosa pensano i consumatori dei prodotti o dei servizi. Sono utili anche per valutare se i prodotti hanno un prezzo ragionevole, per raccogliere i feedback dei consumatori, per misurare il loro livello di consapevolezza e altro ancora.
- Modelli di sondaggio comunitario: I modelli di indagine comunitaria possono essere somministrati ai membri di associazioni o fondazioni per ottenere un feedback sulle varie attività svolte all’interno dell’associazione. Questo aiuta a capire le esperienze dei soci e a raccogliere feedback sul tipo di programmi che aggiungono valore, sul feedback degli eventi precedenti, ecc. e altro ancora.
- Modelli di indagine sulle risorse umane: I modelli di indagine sulle risorse umane possono essere utilizzati da aziende e organizzazioni per la valutazione dei dipendenti, la soddisfazione dei dipendenti, il coinvolgimento dei dipendenti e altro ancora. Le organizzazioni possono inviarle ai dipendenti, raccogliendo e implementando i loro feedback.
IMPARARE SU:
Modello di pianificazione della forza lavoro
- Modelli di sondaggio industriale: I modelli di sondaggio progettati da esperti e personalizzati per i diversi settori industriali aiutano a raccogliere feedback o informazioni approfondite dai consumatori di vari settori come la gestione degli eventi, l’industria alberghiera, l’industria dei fast food, i trasporti, solo per citarne alcuni. Attraverso questi modelli di indagine, gli operatori del settore possono capire cosa stanno già facendo di buono e cosa ha bisogno di maggiore attenzione dal punto di vista del consumatore.
- Modelli di sondaggio accademico: I modelli di sondaggio accademico sono uno dei modi migliori per capire come gli studenti e i loro genitori rispondono agli sforzi compiuti dal vostro istituto di istruzione. Un questionario online progettato da esperti del settore aiuta a valutare il feedback dei genitori/studenti sulla valutazione di un corso, sulla pianificazione del curriculum, sulle sessioni di formazione, ecc.
- Modelli di sondaggio per le organizzazioni non profit: Questi modelli di sondaggio per il settore non profit sono progettati da esperti del settore per raccogliere informazioni e feedback mirati da vari donatori, volontari, stakeholder e qualsiasi altro partecipante alle attività di una non profit. I questionari si rivolgono a vari punti di contatto importanti e raccolgono dati dai partecipanti agli eventi, raccolgono il feedback dei donatori o conducono un sondaggio interno tra i volontari.
IMPARARE SU: il momento migliore per inviare i sondaggi
Si può scegliere tra i modelli di formato di indagine esistenti o creare un’indagine propria, il tutto con un semplice clic.
Esplora: 350+ modelli di sondaggio gratuiti