Con questo articolo imparerete quali tipi di segmentazione del mercato esistono e come vi permettono di indirizzare correttamente i vostri sforzi di marketing al pubblico giusto e di garantire il successo della vostra attività.
Prima di entrare nei dettagli, iniziamo con le nozioni di base. Di seguito troverete la definizione di segmentazione del mercato e i vantaggi di questo metodo che vi aiuta a conoscere il vostro pubblico di riferimento. Inoltre, troverete alcuni esempi di tipi di segmentazione, come la segmentazione comportamentale, e ulteriori informazioni su come sapere se state effettuando una segmentazione corretta.
Conoscete i tipi di segmentazione del mercato esistenti? La segmentazione del mercato consiste nel dividere il mercato in sottoinsiemi, creando gruppi di consumatori chiamati segmenti, che devono essere il più possibile omogenei per quanto riguarda le aspettative e le risposte alle azioni di marketing. Questi devono anche essere eterogenei, in modo da differenziare i segmenti.
Questa suddivisione del mercato in gruppi omogenei di individui consente di adattare meglio le azioni di marketing e di aumentarne l’efficacia.
Quali sono i tipi di segmentazione del mercato?
Un mercato può essere segmentato in diversi modi. A seconda del marchio, del settore e delle informazioni disponibili sui clienti, il raggruppamento sarà diverso. I gruppi di riferimento incrociati possono anche consentire un targeting più preciso. Ad esempio, per concentrarsi sulle donne che vivono in una regione specifica di un Paese e che amano le automobili.
Il mercato può essere suddiviso in base a diversi tipi di criteri: geografici, demografici e psicografici. Tutti questi criteri consentono di effettuare le selezioni per la distribuzione.
Ad esempio, sondaggi rivolti al segmento giusto, offerte specifiche o piani di fidelizzazione adatti alla vostra attività.
Segmentazione geografica:
Significa suddividere il mercato in aree geografiche sufficientemente simili da essere soggette alle stesse azioni di marketing. Può essere una divisione geografica a livello internazionale, nazionale, regionale o locale.
La segmentazione geografica è il primo passo di qualsiasi iniziativa di marketing internazionale, anche se le aziende nazionali possono trarre vantaggio dalle campagne locali.
Segmentazione demografica:
Un altro tipo di segmentazione del mercato è la segmentazione demografica. Consiste nel segmentare il mercato in base a variabili quali sesso, età, altezza e peso, professione, reddito o livello di istruzione.
Questo tipo di segmentazione è il più comune. Raramente viene utilizzata da sola, perché dietro una variabile sociodemografica come l’età o la categoria socio-professionale si nascondono disparità significative. Lo svantaggio di scegliere questa opzione è che a volte chi siete non condiziona ciò che fate o vi piace.
Ad esempio, tra i giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni, ci sono giovani studenti che vivono a casa e giovani genitori che lavorano da diversi anni. Entrambi i profili hanno stili di vita e aspettative molto diverse, in un gran numero di mercati.
Segmentazione psicografica:
Un altro tipo di segmentazione del mercato è la segmentazione psicografica. Spesso fornisce chiarezza sui criteri sociodemografici e geografici, portando a una descrizione qualitativa dei segmenti. Consiste nel dividere un mercato in base a stili di vita, valori, opinioni o personalità degli individui.
Questo tipo di segmentazione del mercato comprende persone il cui comportamento nei confronti del prodotto è omogeneo. Non cerchiamo più di raggruppare individui che sarebbero simili nella segmentazione demografica. L’obiettivo è invece quello di raggruppare individui con comportamenti, atteggiamenti o reazioni simili alla categoria di prodotto.
Segmentazione comportamentale
La segmentazione comportamentale è il processo di raggruppamento dei clienti in base al loro comportamento quando prendono decisioni di acquisto.
I ricercatori di mercato hanno il compito di osservare aspetti come la disponibilità all’acquisto, ossia la conoscenza del prodotto, il livello di fedeltà, le interazioni con il marchio o l’esperienza d’uso del prodotto, ecc.
Tipi di segmentazione comportamentale
La segmentazione comportamentale si occupa di raggruppare i consumatori come segue:
-
Segmentazione comportamentale orientata alle occasioni:
Si riferisce all’acquisto di un prodotto per un’occasione particolare. Può ripetersi o non ripetersi mai più.
-
Orientamento all’uso:
Si riferisce al numero di volte in cui il consumatore utilizza il prodotto. Può trattarsi di un uso intenso, moderato o minore.
-
Orientamento alla fedeltà:
Questo tipo di segmentazione si concentra sui tassi di fidelizzazione dei clienti. Quando il marchio ha un alto livello di fedeltà, non deve preoccuparsi di acquisire nuovi clienti.
-
Orientato ai benefici:
Ci sono alcuni vantaggi che le persone cercano quando acquistano un prodotto. Cercano disponibilità, varietà diverse o prezzi che soddisfino le loro esigenze. Tuttavia, alcuni clienti sono alla ricerca di un prodotto che dia loro il massimo beneficio.
La segmentazione comportamentale viene effettuata per raggruppare le persone che presentano gli stessi comportamenti e indirizzare tutti gli sforzi di marketing a un unico gruppo.
Con questo metodo, le aziende possono promuovere e commercializzare i loro prodotti in modo efficace, rispondendo alle esigenze dei clienti.
Caratteristiche di una buona segmentazione
La scelta corretta di uno dei diversi tipi di segmentazione deve garantire che i segmenti siano rilevanti, accessibili, misurabili, redditizi e sfruttabili.
I diversi tipi di segmentazione non soddisfano questi requisiti allo stesso modo. I criteri sociodemografici consentono di ottenere più facilmente segmenti misurabili rispetto ai criteri psicografici.
Le segmentazioni multicriterio portano generalmente a una descrizione quantitativa e oggettiva del segmento, mentre i criteri portano a una descrizione qualitativa del segmento, più ricca e rilevante ma meno facile da misurare.
Come sapere se la vostra segmentazione del mercato è rilevante
Un segmento deve essere intrinsecamente omogeneo. I clienti dello stesso segmento devono essere molto simili nei criteri che hanno generato la loro segmentazione del prodotto (e nel maggior numero possibile di criteri). Le deviazioni standard dovrebbero essere piccole (una maggioranza di clienti vicina alla media del segmento), quindi decidete tra i tipi di segmentazione dei mercati e quale funziona meglio per voi.
La segmentazione deve essere operativamente fattibile: una segmentazione può risultare da calcoli statistici di altissima qualità. Ricordate che i criteri più ovvi non sono sempre i più appropriati.
Il mercato di un prodotto o servizio è raramente omogeneo, a seconda che i clienti siano individui, aziende o comunità. Hanno esigenze e abitudini di acquisto e di consumo diverse. Non si può pensare di rivolgersi a tutti i consumatori in modo efficace e coerente. L’opzione migliore è invece quella di personalizzare il più possibile la propria offerta per fidelizzare i clienti.
Tutti noi abbiamo una tendenza naturale a puntare su criteri cosiddetti oggettivi, come il livello di reddito, il tipo di abitazione, ecc. per costruire le nostre azioni di marketing. Tuttavia, questi possono spesso essere ottimizzati con una segmentazione più raffinata.
Se volete segmentare il vostro mercato, è perché volete vendere qualcosa.
-
A chi sono destinati i vostri prodotti?
-
Come immaginate i vostri acquirenti?
-
Come vorreste vendere a loro?
-
Dove e quando venderete i vostri prodotti?
-
Quali sono i vantaggi dei vostri prodotti?
Una volta risposto a tutte queste domande, avrete un’idea della portata del vostro mercato. Inoltre, potrete scegliere tra i diversi tipi di segmentazione per il vostro mercato e selezionare quello più adatto a voi.
Non dimenticate che la segmentazione riguarda la comprensione dei vostri clienti. Combinando varie fonti, è possibile prima identificare diversi segmenti e poi definire diversi gruppi per creare profili di acquirenti specifici.
Le fonti di dati possono includere interviste, sondaggi, focus group, dati di vendita e CRM, dati di fidelizzazione dei clienti, metriche web, recensioni, feedback e dati dei social media.
Ricordate che QuestionPro può aiutarvi a creare sondaggi che facilitino la vostra segmentazione. Trovate la vostra nicchia di mercato utilizzando i sondaggi online.