Tutti vogliono offrire un’ottima esperienza al cliente. È uno dei fattori più importanti che determinerà l’aumento delle vendite in futuro. Le tavole Kanban o framework sono un modo semplice ed efficace per migliorare l’esperienza del cliente, perché forniscono un sistema visivo facile da usare per organizzare le attività, migliorare le comunicazioni, ridurre i colli di bottiglia e aumentare la produttività.
Questo post del blog illustra 5 modi in cui l’utilizzo delle lavagne Kanban può contribuire a migliorare l’esperienza dei clienti! Ma prima…
Perché utilizzare un sistema di lavagne Kanban?
Quando si tratta di individuare le opportunità di miglioramento, i membri del vostro team impegnati sono tra le persone che possono fornire le maggiori indicazioni.
Ma togliere queste persone dal loro compito e facilitare il loro contributo potrebbe non sembrare possibile: dopo tutto, chi lavorerà mentre fa brainstorming e implementa miglioramenti?
Questo “catch-22” è una situazione davvero spiacevole in cui si trovano molti team: perché sono troppo occupati con le attività ordinarie per apportare un cambiamento d’impatto o a causa di altre circostanze, come la mancanza di tempo o di risorse. E allora cosa c’è dopo?
I sistemi Kanban sono un ottimo punto di partenza per i team che vogliono migliorare la propria efficienza. Tracciando e gestendo il lavoro in modo ordinato, Kanban consente di migliorare sistematicamente il flusso di lavoro di qualsiasi team.
Il Kanban è un approccio sistematico al tracciamento e alla gestione del lavoro che, se usato correttamente, mette naturalmente in evidenza le opportunità di miglioramento. I team possono implementare queste soluzioni sulla stessa lavagna Kanban che hanno utilizzato durante il loro processo.
Con questo metodo di svolgere contemporaneamente il lavoro e migliorare il modo in cui lo facciamo, i team sono in grado di abbracciare i miglioramenti continui in modo più efficiente che mai!
1. Visualizzazione delle schede Kanban del ciclo di vita dei ticket
Le lavagne Kanban potrebbero diventare il nuovo standard per la visualizzazione dei progressi nel ciclo di vita di un ticket.
Piuttosto che vedere i ticket che si susseguono dall’inizio alla fine, gli sviluppatori Kanban li vedono avanzare man mano che vengono completati uno per uno, utilizzando solo un’immagine e un sistema di codifica dei colori.
Ora è possibile sapere facilmente a che punto del viaggio si trova ogni biglietto senza dover scavare nei singoli passaggi!
2. Velocizzare i flussi di lavoro del servizio clienti
Le lavagne Kanban offrono un modo semplice per rendere più efficiente il servizio clienti. Le lavagne Kanban aiutano ad acquisire una migliore comprensione del processo di supporto, in quanto i dati sono presentati in schede azionabili ordinate in colonne significative.
Inoltre, consolidano tutte le attività del team e sono utili per la collaborazione con altri team.
3. Aumentare l’impegno del personale di supporto
Le lavagne Kanban colmano le lacune di comunicazione tra i membri del team di assistenza, rendendo più facile la collaborazione e il servizio ai clienti.
Questo aiuta i team a reagire più rapidamente quando si verificano errori, in modo da evitare inutili tempi di inattività o il rischio di una violazione dei dati.
Inoltre, le tavole Kanban forniscono una visione approfondita di ciò che funziona bene con i vostri utenti, invece di concentrarsi solo sulle aree da migliorare.
4. Miglioramento della definizione delle priorità per le attività di supporto
Con l’aiuto dei ticket prioritari, è più facile per gli agenti dell’assistenza decidere quale ticket prendere in considerazione.
Ad esempio, se in una coda di richieste in arrivo ci sono quattro problemi critici e dieci non critici che devono essere affrontati, quando questi compiti sono rappresentati in base alle priorità i primi soccorritori possono prendere una decisione informata su quale compito affrontare.
In questo modo si evita che gli incidenti ad alta priorità si protraggano troppo a lungo o che i problemi di bassa importanza spariscano nel dimenticatoio!
5. Migliore collaborazione tra gli agenti di supporto
Kanban aiuta i diversi team di assistenza a collaborare in modo nuovo e a mantenere il controllo di tutti i problemi dei clienti, indipendentemente dal loro stato di complessità.
I Kanban sono strumenti semplici ma potenti che consentono agli agenti dei vari reparti di un’azienda di lavorare in modo più collaborativo al di là dei confini, pur mantenendo l’autonomia individuale su attività come l’invio di ticket in arrivo o la gestione dei carichi di lavoro del team.
È il momento di provare le tavole Kanban per le vostre esigenze di customer experience. Se state cercando un modo per migliorare i flussi di lavoro del servizio clienti e velocizzare le attività di assistenza, questa è una scelta eccellente!
In questo post abbiamo riportato alcuni dei nostri vantaggi preferiti, per farvi capire quanto possa essere prezioso per la vostra azienda.
Prendete in considerazione queste idee quando decidete se le tavole Kanban fanno al caso vostro: sappiamo che faranno la differenza nelle prestazioni del vostro team!