La validità interna si riferisce alla fiducia nei risultati della ricerca. È uno degli aspetti più essenziali della ricerca scientifica e un’idea chiave per la comprensione dei fatti in generale. L’accuratezza della ricerca può essere determinata solo se nessun fattore contraddice i risultati ottenuti. È il grado di fiducia nel risultato. Questo post esaminerà la validità interna, i motivi per cui è importante, i suoi esempi e altro ancora.
IMPARARE SU: Ricerca causale
Che cos’è la validità interna?
La validità interna della ricerca verifica le relazioni di causa-effetto tra la situazione del test e i risultati della ricerca. Si riferisce anche alla capacità della ricerca di escludere altre cause per un risultato.
Il confondimento è una condizione in cui vari fattori interferiscono con i risultati di una ricerca. Più bassa è la possibilità di confondimento in uno studio, più alta è la sua validità interna. E da questo possiamo essere più fiduciosi nel risultato.
In altre parole, se riuscite a escludere altre possibili cause per i vostri risultati, potete essere certi che la vostra ricerca è internamente valida. Se il vostro studio soddisfa i tre requisiti seguenti, potete solo presumere la causa e l’effetto:
- La causa e l’effetto cambiano simultaneamente.
- In termini di tempo, la causa precede l’effetto.
- Non ci sono altre ragioni plausibili per la correlazione che avete trovato.
La validità interna rivela inoltre che disporre di dati standard aiuta il ricercatore a escludere dallo studio risultati irrilevanti. Se i gruppi di campioni sono selezionati e misurati correttamente, la relazione tra i dati sarà accettabile.
L’importanza della validità interna
I ricercatori cercano spesso di stabilire relazioni chiare tra le variabili quando conducono esperimenti. La validità interna permette di fidarsi e credere alle conclusioni della relazione causale di uno studio.
Quando la validità esterna di un esperimento è bassa, non è possibile dimostrare con certezza una relazione causale tra le variabili in esame. Ecco perché è importante nella ricerca. Se applicato correttamente, questo può essere uno degli strumenti più potenti della ricerca.
Stabilire le relazioni causali
Permette ai ricercatori di giungere a conclusioni corrette su come una variabile porti a un’altra. I ricercatori possono essere sicuri che i cambiamenti della variabile indipendente causino cambiamenti nella variabile dipendente se progettano studi con una buona validità interna.
Riduzione dei fattori confondenti
Aiuta a controllare e ridurre l’effetto delle variabili confondenti, che sono fattori esterni che potrebbero influenzare i risultati. Pianificando attentamente gli esperimenti, utilizzando gruppi di controllo e assegnando le cose a caso, i ricercatori possono isolare gli effetti della variabile indipendente ed essere più sicuri del legame tra le due.
Garantire l’accuratezza della misura
In questo modo si garantisce che gli strumenti utilizzati per misurare gli elementi di uno studio siano accurati e affidabili. Utilizzando misure valide e affidabili, i ricercatori possono misurare correttamente le variabili di interesse e ridurre l’errore di misurazione, aumentando la validità interna dello studio.
Migliorare la replicabilità
La replicazione è una parte importante dello studio scientifico perché rende più probabile che i risultati possano essere utilizzati in altre situazioni. I ricercatori sono più propensi a ripetere studi che hanno una buona validità interna. Quando si tratta di una priorità assoluta, altri ricercatori possono utilizzare il disegno e i metodi di ricerca per ottenere risultati simili, il che va ad arricchire la base di conoscenze scientifiche.
Generalizzabilità a contesti reali
Si tratta di una parte della validità esterna, ovvero della capacità dei risultati degli studi di essere utilizzati in contesti e con popolazioni reali. Affrontando le preoccupazioni al riguardo, i ricercatori possono aumentare le probabilità che i loro risultati riflettano correttamente ciò che accadrebbe nella vita reale. In questo modo è più facile che i risultati della ricerca vengano utilizzati nella vita reale.
Influenzare il processo decisionale e lo sviluppo delle politiche
Gli studi con elevata validità interna hanno un maggiore impatto sui processi decisionali e sullo sviluppo delle politiche. I responsabili politici si basano su ricerche rigorose e internamente valide per prendere decisioni informate e attuare politiche efficaci. Una forte validità interna aumenta la credibilità e l’attendibilità dei risultati della ricerca, portando a una maggiore influenza nei processi decisionali.
Minacce alla validità interna
Le minacce alla validità interna devono essere identificate in un progetto di ricerca. Questo aiuterà i ricercatori a creare controlli appropriati nella ricerca. Esistono numerose tecniche per garantire la validità interna di uno studio. Tuttavia, esiste anche un elenco di rischi potenziali che devono essere presi in considerazione durante la progettazione di un’indagine.
Considerate le seguenti minacce tipiche:
Eventi storici
Gli eventi storici hanno un impatto sui risultati della ricerca condotta in un determinato periodo. Questo perché molti eventi possono influenzare il modo in cui le persone sentono o rispondono a un determinato argomento. Ad esempio, i cambiamenti nella leadership politica o le catastrofi naturali possono avere un impatto sul modo in cui gli intervistati pensano e si comportano.
Maturazione
Gli esperimenti eseguiti per un lungo periodo sono più vulnerabili alla maturazione. L’effetto del tempo come variabile nella ricerca è spiegato in questo modo. Può essere difficile dimostrare che i risultati dello studio non sono stati influenzati dal tempo se i soggetti sono invecchiati o hanno subito un cambiamento biologico.
Pregiudizio dello sperimentatore
Questo accade quando lo sperimentatore si comporta in modo diverso in un gruppo rispetto a un altro. Questo può essere a favore o contro il gruppo. Il pregiudizio del ricercatore può avere un impatto sui risultati dello studio. Se uno sperimentatore si comporta in modo diverso nei diversi gruppi di studio, può avere un effetto sui risultati e ridurre la validità interna dello studio.
Diffusione
Questo accade quando i partecipanti all’esperimento interagiscono e si osservano a vicenda, compromettendo l’affidabilità dei risultati dello studio. La demoralizzazione risentita è un problema che potrebbe sorgere come conseguenza di ciò. I membri del gruppo di controllo lavorano in modo meno complicato perché provano risentimento nei confronti del loro gruppo.
Test
Gli esperimenti possono richiedere di testare più volte gli stessi soggetti per raccogliere informazioni più accurate. Testare i partecipanti con le stesse misure su base regolare ha un impatto sui loro risultati. È probabile che i partecipanti ottengano risultati migliori man mano che imparano il test o acquisiscono maggiore familiarità con il processo di test; pertanto, la ripetizione del test potrebbe avere un impatto significativo sui risultati.
Esempi di validità interna
La validità interna può essere vista nei seguenti esempi:
Esempio 1
È più basso in un’indagine che esamina il legame tra il livello di reddito e il rischio di fumare. Secondo uno studio, esiste una correlazione tra il fumo e l’essere una persona a basso reddito.
Occupazione, cultura, istruzione, posizione sociale e altre variabili sono esempi di diversi tipi di fattori. Tali fattori non possono essere eliminati dalla ricerca. È un concetto che aiuta a dimostrare che i risultati ottenuti hanno un impatto significativo sui risultati.
Esempio 2
Un ricercatore effettua una ricerca per esaminare l’effetto delle applicazioni informatiche appositamente progettate per l’insegnamento sulle tecniche tradizionali in classe. Secondo i risultati dello studio, i bambini che vengono istruiti con un software informatico imparano più velocemente.
Un altro risultato della ricerca è che l’insegnamento computerizzato ha migliorato in modo significativo i livelli di voto dei bambini. Le ricerche di altri ricercatori suggeriscono che i ragazzi a cui viene insegnato il software credono di non essere ascoltati.
Poiché la manipolazione dei dati di ricerca ha un impatto, un esperimento ha comunque un’eccellente validità interna. La validità di costrutto dei rapporti di studio è bassa perché la causa non è definita chiaramente. Il ricercatore privilegia l’attenzione rispetto ai vantaggi dei programmi informatici.
Esempio 3
Richiede la correlazione, che si verifica quando i due eventi coincidono. Ad esempio, l’uovo deve derivare direttamente dalle capacità biologiche della gallina. Lo studio deve anche essere non spurio, il che indica che non esistono altre possibilità credibili, come un angelo che ingravida continuamente tutte le galline del mondo.
Esempio 4
Un altro esempio è la priorità temporale o la dimostrazione che la causa si è verificata prima della conseguenza. Si potrebbe sostenere che il fumo di sigaretta provoca il cancro ai polmoni dimostrando che la maggior parte dei pazienti trattati aveva un passato da fumatore.
Che cos’è la validità interna e la validità esterna?
La validità interna ed esterna hanno significati diversi. Mentre per validità interna si intende la misura in cui i risultati sono affidabili e per validità esterna si intende la misura in cui sono applicabili a una situazione diversa. È inoltre fondamentale considerare la loro importanza nella costruzione e nell’analisi della propria ricerca.
È importante perché garantisce che la variabile modificata influisca effettivamente sul risultato della misurazione. La validazione esterna è importante perché i cambiamenti misurati sono più universali.
Confronto | Validità interna | Validità esterna |
Significato | La validità interna si riferisce a quanto l’esperimento sia privo di errori e a quanto qualsiasi discrepanza di misurazione sia attribuibile esclusivamente alla variabile indipendente. | La validità esterna si riferisce a quanto i risultati della ricerca possano essere estrapolati al resto del mondo. |
Preoccupazioni | Controllato | Naturalezza |
Che cos’è? | È un modo per capire quanto ha funzionato l’esperimento. | Si verifica se la connessione causale trovata nell’esperimento può essere utilizzata in altre situazioni. |
Identifica | L’efficacia dei metodi di ricerca. | I risultati della ricerca possono essere utilizzati nel mondo reale? |
Descrive | Quanto la conclusione è supportata dalle prove? | La misura in cui è giustificato generalizzare i risultati della ricerca ad altri contesti. |
Utilizzato per | Affrontare o eliminare altre possibili cause del risultato. | Generalizzare il risultato. |
Conclusione
Un esperimento non può dimostrare un legame causale tra due variabili senza una forte validità interna. Assicura che il disegno dell’esperimento scelto dal ricercatore sia conforme al concetto di causa ed effetto. Conferisce credibilità e affidabilità alle conclusioni di un nesso causale.
È una parte molto importante della progettazione della ricerca. Si riferisce alla misura in cui uno studio mostra un legame di causa-effetto tra le variabili. Si assicura che gli effetti osservati possano essere collegati alla variabile indipendente e non ad altri fattori che potrebbero confondersi.
Il mantenimento di un livello elevato di questo elemento rende i risultati della ricerca più credibili e affidabili. Ciò consente ai ricercatori di giungere a conclusioni accurate e di fornire importanti contributi al settore. I ricercatori possono utilizzare metodi rigorosi e misure di controllo per migliorare e ridurre le minacce, come i bias di selezione, i fattori confondenti e gli errori di misurazione.
È importante ricordare che la sola validità interna non garantisce la validità esterna o che i risultati possano essere utilizzati nel mondo reale. Per giudicare la qualità complessiva della ricerca, è necessario utilizzare anche altre misure di validità.
Noi di QuestionPro forniamo ai ricercatori strumenti per la raccolta di dati, come il nostro software per sondaggi e una libreria di approfondimenti per studi a lungo termine di ogni tipo. Se desiderate vedere una demo o saperne di più, visitate l’Insight Hub.
Domande frequenti (FAQ)
La validità interna è un modo per misurare la qualità della ricerca.
La validità interna è molto importante perché garantisce che gli effetti osservati nella ricerca siano causati dalla variabile indipendente e non da qualcos’altro. Consente agli esperti di giungere a conclusioni precise sui legami tra cause ed effetti.
L’accecamento, chiamato anche “mascheramento”, è un modo per evitare che i soggetti o i ricercatori sappiano chi è in quale gruppo o quali sono le condizioni. Aiuta a ridurre le distorsioni che possono verificarsi a causa di presupposti o idee già acquisite, migliorando così la validità interna.
La validità interna è spesso minacciata da fattori quali l’abbandono o l’attrito dei partecipanti, gli effetti della storia, la maturazione, gli effetti dei test, gli effetti della strumentazione, il ritorno alla media e i bias di selezione.