Lo sviluppo software agile è una disciplina orientata ai valori. Alla base, l’agilità valorizza la creatività e l’ingegno umano più di ogni altra cosa.
Inoltre, chiede che gli individui e le interazioni siano valorizzati allo stesso modo, o addirittura più, dei processi e degli strumenti.
Questo blog esplora i quattro valori agili fondamentali, i loro pro e contro e come impiegarli nei progetti di customer experience. Continuate a leggere per trovare un’ulteriore linea guida per l’impiego dei valori agili.
Quali sono i valori di Agile?
I valori agili fungono da etica guida, o da modalità suggestive, dei valori fondamentali di Agile. I valori sono fondamentali per il Manifesto Agile e per i comportamenti che ne sono alla base. Sono un aspetto fondamentale dell’essere agili, in quanto ci guidano nel nostro processo decisionale e nelle scelte che facciamo ogni giorno durante questo viaggio.
Le persone che fanno parte di un team agile condividono i valori agili fondamentali, il che significa che avrete un insieme di comportamenti e mentalità che dovrete seguire ogni giorno.
Un valore fondamentale è una convinzione che dovrebbe essere alla base di tutto ciò che facciamo in modo agile. Questi valori fondamentali ci aiutano a creare un approccio etico alle nostre attività quotidiane, alle decisioni e alle interazioni reciproche.
Il Manifesto Agile è stato scritto dall’Agile Alliance nel 2001. È un accordo per seguire i valori e i principi fondamentali. I principi e i valori fondamentali del Manifesto Agile ci aiutano a guidare le nostre decisioni in modo coerente, in modo da non sprecare il nostro tempo.
Secondo il Manifesto Agile, incorporare i valori agili può aiutare a rispondere al cambiamento in modo efficiente. I valori fondamentali del Manifesto Agile sono interdipendenti tra loro.
I 4 valori fondamentali di Agile come delineati dal Manifesto Agile
Valore Agile 1: Individui e interazioni più che processi e strumenti.
Questo principio consiste nel valorizzare le persone prima dei processi e degli strumenti.
Questo valore fondamentale si concentra sulle interazioni tra le persone durante il lavoro, per creare prodotti migliori. Possiamo aumentare la produttività se lavoriamo insieme per costruire prodotti migliori, non solo per i singoli.
Valore Agile 2: Software funzionante piuttosto che documentazione completa.
Questo principio dà più valore al software funzionante che alla documentazione completa.
L’obiettivo principale di questo valore fondamentale è quello di costruire prodotti migliori con un’agilità in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti.
La documentazione a volte non aiuta a rispondere ai cambiamenti in modo efficiente. Invece rallenta il processo.
Valore Agile 3: Collaborazione con il cliente piuttosto che negoziazione del contratto.
Collaborare con i clienti prima di eseguire il lavoro.
Questo valore fondamentale si concentra sulla realizzazione di prodotti migliori con un’agilità in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti. La negoziazione dei contratti a volte limita la capacità delle organizzazioni di lavorare in modo agile.
Valore Agile 4: Rispondere al cambiamento piuttosto che seguire un piano.
Questo principio finale dà più valore alla risposta al cambiamento che al rispetto di un piano.
Questo valore fondamentale si concentra sullo scopo dell’agilità, che è quello di rispondere al cambiamento.
In che modo i Valori Agili sono diversi dalle Regole Agili?
I valori agili sono diversi dalle regole agili perché i valori agili sono fondamentali per la metodologia agile, che comprende principi fondamentali, pratiche fondamentali, artefatti fondamentali e valori fondamentali.
Le norme forniscono indicazioni a uno o più di questi livelli, a seconda che si tratti di norme specifiche o di principi guida. D’altra parte, i valori agili forniscono una guida a livello di valori fondamentali.
I valori sono semplicemente concetti di livello superiore, astratti o fondamentali che guidano il comportamento in qualche modo e che le persone mantengono indipendentemente dalla situazione in cui si trovano (ad esempio, cultura, struttura organizzativa, processo di approvazione).
Un’altra importante differenza tra i valori agili e le regole agili è la loro focalizzazione. Mentre i valori si concentrano su ciò che è importante dal punto di vista organizzativo, le regole si concentrano su come le cose devono essere fatte. Servono come guida al processo e alle azioni dei team agili. In altre parole, si tratta di azioni, non di intenzioni.
Tuttavia, anche le analogie tra i valori e le regole agili sono importanti. Proprio come le regole agili si basano e supportano i quattro valori agili fondamentali, i quattro valori agili fondamentali guidano anche le azioni dei team di agilità, orientandone il comportamento.
Nella prossima sezione esamineremo i pro e i contro di avere valori agili.
Quali sono i pro e i contro dell’utilizzo di Agile Values per la Customer Experience?
I pro dell’incorporazione dei valori Agile
- Rende il team più adattabile e flessibile a qualsiasi cambiamento.: I valori dell’agilità incoraggiano il cambiamento nel team per affrontare le sfide che si presentano. È un valore in quanto le pratiche agili come la consegna continua e il CI/CD non sarebbero possibili senza i valori agili come l’aumento della qualità e la collaborazione.
- Rende più facile per i team individuare le opportunità e rispondervi.: I membri del team di agilità non devono seguire i processi o la documentazione che non sono agili. Si tratta di un valore fondamentale, in quanto riduce i tempi di risposta dei team agili ai cambiamenti e li aiuta a diventare più efficienti.
- Incoraggia l’apprendimento: I valori agili incoraggiano l’apprendimento adattando le pratiche al volo. I membri del team agilità sono incoraggiati a imparare dalle pratiche agili, come la tecnologia continua utilizzata in produzione.
- Abilita la trasparenza: La trasparenza significa che non c’è fiducia tra i team di agilità e il valore dei metodi agili. Questo assicura che entrambe le parti abbiano un canale aperto per comunicare tra loro.
- Team di lavoro: Consente ai team di agilità di prendere decisioni sui prodotti. Il team agile ha la capacità di autogovernarsi, di fare buone scelte e di imparare dai fallimenti. Questo eliminerà la necessità di manager che altrimenti ostacolerebbero i progetti agili con la loro burocrazia.
- Risolvere rapidamente i problemi: Consente ai team di agilità di risolvere rapidamente i problemi. I metodi agili sono requisiti liberi che consentono più livelli di gestione, richiedono poca documentazione e rispettano le pratiche di lavoro correnti.
- Aiuta il team di sviluppo a gestire i problemi dei clienti: I team di sviluppo agile hanno la capacità di gestire le richieste e i reclami dei clienti. Il team sarà in grado di prevenire i problemi utilizzando questi metodi.
Contro dell’incorporazione dei valori Agile
Non ci sono molti valori agili evidenti. Tuttavia, nel corso del tempo sono stati riconosciuti alcuni inconvenienti.
- Contro della collaborazione con i clienti: La collaborazione con il cliente può portare a un processo di sviluppo del prodotto lento e ad un elevato rischio di progetto, se il cliente, che è anche il proprietario del prodotto, non ha una buona comprensione di ciò che vuole o di come dovrebbe essere sviluppato. Nei progetti di grandi dimensioni con più gruppi di utenti, questo diventa un problema ancora più significativo. In questo caso, è necessario un product owner efficace.
- I contro della risposta al cambiamento: Anche la risposta al cambiamento può rallentare il processo. Ad esempio, potrebbe essere molto difficile per il team pianificare e stimare il lavoro se nessuno sa cosa farà fino a poco prima di farlo. L’incapacità di pianificare il lavoro fa sì che l’iterazione finisca con un sacco di lavoro incompiuto.
- Contro del software di lavoro: Non tutti i codici sono uguali. Ci vuole molto tempo per trasferire un software funzionante da un gruppo all’altro. Senza un team efficace, la creazione di un software funzionante potrebbe richiedere più risorse e tempo che se il lavoro fosse svolto da un unico team. Il rallentamento dello sviluppo può comportare costi elevati per entrambi i team.
- Contro di individui e interazioni: Per lavorare in squadra, il team deve sapere come lavorano i singoli. Nello sviluppo agile, i team vengono definiti in base a chi li compone invece che a ciò che fanno. Questo porta a gruppi che non capiscono come pensano e lavorano gli altri e quindi a una comunicazione meno efficace.
Linee guida da tenere a mente per l’impiego dei valori Agile
- I valori agili non sono un processo o una metodologia rigorosa che ordina modi specifici di creare o sviluppare un prodotto come regole, ma sono piuttosto la linea di fondo, l’etica guida o il modo di lavorare.
- I valori di Agile devono essere interpretati dai team in un modo che vada bene per loro, i valori non devono essere implementati come un insieme di regole.
- I valori Agile funzionano meglio quando i team decidono quale valore è applicabile a loro e come utilizzarlo. I team devono imparare e migliorare continuamente.
- I valori di Agile non sono regole, se i team ritengono che uno dei valori possa ostacolare il loro progresso, devono ignorarlo o modificarlo.
- I valori di Agile non sono un ordine rigoroso di processi o metodologie, i team Agile possono seguire processi e metodologie purché lavorino anche secondo i valori.
- I valori di Agile devono essere interpretati dai team in un modo che vada bene per loro, non devono essere implementati come un insieme di regole.
- I valori Agile funzionano meglio quando i team decidono quale valore è applicabile a loro e come utilizzarlo.
Conclusioni
Agile è adatto ai team e alle organizzazioni che sono disposti ad affrontare cambiamenti rapidi, pur rimanendo flessibili sotto pressione. Ciò richiede che il team sia auto-organizzato, comunicativo, altamente collaborativo e trasparente.
I valori agili sono più efficaci quando vengono applicati in team con membri disposti a cambiare le proprie abitudini per il successo della squadra. Non è facile, ma una volta acquisita la padronanza, questo metodo potrà essere utilizzato dal vostro team per gli anni a venire.
I valori non sono regole, ma linee guida per aiutarvi a pensare fuori dagli schemi. Ora avete gli strumenti giusti, andate avanti e applicate l’agilità nei vostri progetti di customer experience.