Valutazione degli insegnanti: Definizione
La valutazione degli insegnanti è definita come una procedura sistematica per esaminare le prestazioni di un insegnante in una classe e analizzare la valutazione per fornire un feedback costruttivo per la crescita professionale dell’insegnante.
IMPARARE SU:
esempi di indagine sulla valutazione dei corsi
I dettagli di un sondaggio sulla valutazione degli insegnanti possono variare da distretto a distretto, in quanto sono regolati dalle leggi statali. I direttori e i membri del personale amministrativo sono tradizionalmente coinvolti nella valutazione di un insegnante. Nella valutazione di un insegnante vengono presi in considerazione aspetti quali il rendimento degli studenti in termini di lavoro in classe, i registri tenuti dall’insegnante, i piani di lezione giornalieri o settimanali, ecc. È uno degli elementi più vitali per lo sviluppo della carriera di un insegnante e mantiene la qualità dell’istruzione.
Per saperne di più sui sondaggi accademici , cliccate qui!
Scopo della valutazione degli insegnanti
La valutazione degli insegnanti ha acquistato slancio durante il mandato del Presidente Obama, che considerava la riforma dell’istruzione una delle aree di lavoro più importanti. Si stanno sviluppando nuovi e avanzati metodi di valutazione degli insegnanti per migliorarne la capacità e l’efficacia. La valutazione degli insegnanti ha tre scopi principali:
- Migliorare il rendimento degli insegnanti valutandoli a intervalli regolari.
- Assegnazione di gradi precisi a tutti gli insegnanti in base alle loro capacità e al loro contributo.
- Si può chiedere agli insegnanti improduttivi di lasciare l’incarico e si devono assumere insegnanti efficienti per mantenere la qualità dell’istruzione.
- Raccolta di feedback per prendere decisioni ben informate su valutazioni e promozioni.
- Creare una descrizione del lavoro per i futuri insegnanti.
- La direzione di una scuola è responsabile della crescita a tutto tondo dei propri insegnanti e quindi lo scopo principale della valutazione dei docenti è quello di responsabilizzare tutti gli insegnanti che contribuiscono a impartire l’istruzione agli studenti nel miglior modo possibile.
- Il preside o la direzione hanno il compito di responsabilizzare gli insegnanti per ottenere risultati migliori, così come gli insegnanti hanno la responsabilità di responsabilizzare gli studenti.
- Un insegnante ha un rendimento migliore se la direzione comunica e apprezza il suo lavoro, il che contribuisce al miglioramento continuo delle sue prestazioni.
Ad esempio: Il tasso di abbandono del personale educativo è uno dei più alti al mondo. La questione sta diventando molto preoccupante, dal momento che il deficit di personale educativo formato continua ad aumentare ogni anno. Per far sì che gli insegnanti siano soddisfatti del loro lavoro, per farli lavorare meglio e per trattenerli, è necessario migliorare alcune aree del sistema esistente. Un sondaggio può essere utile per comprendere i fattori che influenzano la produttività degli insegnanti, e permette di avere una visione importante delle aree a rischio e di quelle in cui tutto va bene. I dati raccolti con questo questionario campione consentiranno alle scuole e agli istituti superiori di prendere decisioni che contribuiranno a ridurre l’abbandono degli insegnanti, a migliorare il mantenimento e la soddisfazione sul lavoro.
Per saperne di più: Modello di indagine sul coinvolgimento degli insegnanti
Modelli di valutazione degli insegnanti
I modelli di valutazione degli insegnanti offrono una piattaforma sistematica agli istituti scolastici per valutare gli insegnanti con mezzi equi. I modelli di valutazione degli insegnanti più diffusi sono tre:
-
Il quadro di riferimento per l’insegnamento di Charlotte Danielson
Questo modello si articola in 4 ambiti: pianificazione e preparazione, istruzioni alla classe, mantenimento dell’ambiente scolastico, adempimento dei doveri professionali. Questo modello è costituito da 22 componenti diversi, che si articolano in tutti e quattro i domini. È adottato da vari Stati come Arkansas, Illinois, Pennsylvania, Louisiana, South Dakota, Kentucky, New Jersey, New York ecc.
Il modello è scaricabile gratuitamente dal sito web di Danielson e alle autorità interessate vengono offerti anche corsi di formazione faccia a faccia e sessioni di formazione online. Queste formazioni possono essere personalizzate in base ai dettagli del sito educativo, come la storia, la cultura e i risultati attesi.
Solitamente disponibile a prezzi combinati, il modello Danielson è molto economico in base ai servizi che offre. Questo modello non dipende da alcuna attrezzatura tecnologica, a meno che i candidati interessati non preferiscano i mezzi di formazione online.
-
CEL 5D+ Rubrica di valutazione degli insegnanti 2.0
Questo modello di valutazione degli insegnanti è psicometricamente affidabile in quanto mette in relazione una best practice per ogni indicatore e conta 31 indicatori. È stato adottato in 100 distretti negli Stati Uniti e il numero continua ad aumentare. Il modello CEL raccomanda di dedicare almeno 5 giorni alle fasi iniziali del modello per il personale amministrativo e i presidi.
Questo modello può essere scaricato gratuitamente dal loro sito web. CEL offre una formazione costante sul quadro CEL e sulla sua attuazione. Questo quadro è stato sviluppato per la leadership didattica. Ci sono anche strumenti assegnati per migliorare le competenze dei funzionari centrali.
-
Quadro di riferimento per l’arte e la scienza dell’insegnamento Marzano
Questo modello è stato lanciato nel 2017 e presenta 60 elementi diversi, di cui 41 appartengono allo stesso dominio, ovvero strategie e comportamenti in classe. Oltre 600 distretti hanno già implementato questo quadro. Attualmente si stanno nominando e formando dei formatori per le varie parti di questo modello. Non ci sono linee guida rigide per l’adattamento di questo modello, poiché segue una strategia orientata alla crescita per insegnanti e amministratori.
Si tratta di un modello progettato per la formazione in presenza con un formatore e per le sessioni di formazione virtuale, ed è un modello altamente elettronico. Sono disponibili anche corsi professionali di autoapprendimento per la formazione degli insegnanti. Circa 24 elementi sono destinati ai presidi e agli altri funzionari per aggiornare le loro strategie in materia di gestione e strumenti per incoraggiare gli insegnanti a ottenere risultati migliori ogni anno che passa.
Si raccomanda ai presidi, agli assistenti e/o ai valutatori dei presidi di partecipare a questo modello.
Per saperne di più sui sondaggi accademici , cliccate qui!
Esempi di valutazione degli insegnanti
Gli insegnanti possono essere valutati utilizzando mezzi quantitativi e qualitativi online, come ad esempio
sondaggi
,
sondaggi
,
gruppi di discussione
, ecc. Alcuni dei migliori esempi di valutazione degli insegnanti sono:
- È possibile valutare diverse componenti di una corretta pianificazione. Ad esempio, l’uso delle informazioni sulla valutazione per una corretta pianificazione – Tutti gli insegnanti saranno valutati sull’efficacia dell’uso delle informazioni sulla valutazione.
- Inefficace
- Ambito di miglioramento
- Efficace
- Estremamente efficace
Per saperne di più: Domande sul sondaggio tecnologico + Modello di questionario campione
- L’osservazione delle prestazioni dell’insegnante può essere effettuata utilizzando
domande aperte
come gli input per l’osservazione e il feedback. - La conformità degli insegnanti può essere verificata. Questo sondaggio può contenere
domande a scelta multipla
come “I punti di forza sono menzionati e sono rilevanti?”. - È possibile valutare anche la cultura scolastica e le prestazioni della dirigenza. Per esempio, per capire la cultura della scuola si possono porre domande come “Mi sento benvenuto quando entro in questa scuola”.
Per saperne di più sui sondaggi accademici , cliccate qui!