La valutazione educativa consiste nell’acquisizione e nell’analisi dei dati per determinare l’evoluzione del comportamento di ogni studente durante la sua carriera accademica.
La valutazione è un processo continuo, più interessato alla crescita accademica informale dello studente che al suo rendimento accademico formale. Viene interpretata come la crescita di un individuo in merito a un cambiamento comportamentale desiderato nel rapporto tra sentimenti, pensieri e azioni. Un sondaggio sugli interessi degli studenti aiuta a personalizzare i metodi di insegnamento e i programmi di studio per rendere l’apprendimento più coinvolgente e rilevante per la vita degli studenti.
Il sistema di risposta in classe ha permesso agli studenti di rispondere a domande a scelta multipla e di partecipare a discussioni in tempo reale.
La pratica di determinare il valore di qualcosa utilizzando una particolare valutazione è chiamata valutazione. In questo blog si parlerà della valutazione educativa, della sua importanza e dei suoi principi.
IMPARARE SU: esempi di indagine sulla valutazione dei corsi
Che cos’è la valutazione educativa?
Una valutazione educativa comprende test standardizzati che valutano le attitudini accademiche del bambino in diversi ambiti.
La valutazione mostrerà se un ragazzo sta rimanendo indietro in modo uniforme in ogni area disciplinare o se ci sono barriere specifiche che impediscono allo studente di raggiungere il livello di apprendimento in una particolare materia.
I valutatori educativi sono generalmente in possesso di un master o di un dottorato in educazione o psicologia, e le valutazioni richiedono dalle tre alle cinque ore per essere completate.
Esaminare il successo degli interventi del programma fa parte della valutazione educativa. Quando si tratta di istruzione, di solito hanno a che fare con l’apprendimento (come la lettura), con lo sviluppo comportamentale, emotivo e sociale (come i programmi anti-bullismo) o con questioni più generali (come i cambiamenti dell’intero sistema scolastico, come l’educazione inclusiva).
Importanza della valutazione educativa
Nel processo di insegnamento-apprendimento, la valutazione educativa è fondamentale perché serve a raggiungere un obiettivo comune.
- Diagnostica: la valutazione è un processo approfondito e continuo. Aiuta l’insegnante a identificare i problemi e a risolverli con gli studenti.
- Rimedio: Per lavoro correttivo si intende che una volta identificati i problemi si trova la soluzione adeguata. Lo sviluppo della personalità di uno studente e il cambiamento di comportamento desiderato possono essere raggiunti con l’aiuto di un insegnante.
- Chiarire gli obiettivi dell’istruzione: è fondamentale definire gli obiettivi della scuola. Lo scopo dell’educazione è modificare il comportamento di uno studente. L’insegnante può dimostrare come il comportamento dell’allievo sia cambiato attraverso la valutazione.
- Offre una guida: Un insegnante può dare consigli solo se è adeguatamente informato sui suoi studenti. Solo dopo una valutazione approfondita che tenga conto di tutti gli aspetti attitudinali, di interesse, di intelligenza, ecc. si può fornire una consulenza.
- Aiuto alla classificazione: La valutazione è un modo per gli insegnanti di classificare gli alunni e aiutarli a determinare i livelli di intelligenza, capacità e interesse degli studenti.
- Vantaggioso per migliorare il processo di apprendimento e di insegnamento: Un insegnante può migliorare la personalità e l’apprendimento di uno studente attraverso la valutazione, e può anche conoscere l’efficacia del suo insegnamento. Di conseguenza, contribuisce a migliorare il processo di insegnamento e apprendimento.
Principi di valutazione educativa
I seguenti principi costituiscono la base della valutazione educativa:
- Il principio della continuità: La valutazione è un processo continuo finché lo studente è a scuola. La valutazione in ambito educativo è parte integrante del processo di insegnamento-apprendimento.
Qualsiasi cosa faccia l’allievo deve essere valutata ogni giorno. Solo così l’allievo potrà avere una migliore padronanza della lingua.
- Il principio della completezza: Quando parliamo di “completezza”, consideriamo tutti gli aspetti della personalità dell’allievo. Si preoccupava dello sviluppo del bambino in tutte le aree.
- Il principio degli obiettivi: La valutazione deve basarsi sugli obiettivi dell’istruzione. Dovrebbe aiutare a determinare dove il comportamento dell’allievo deve essere modificato o interrotto.
- Il principio dell’esperienza di apprendimento: La valutazione è anche legata alle esperienze dell’allievo.
In questo processo, non guardiamo solo al lavoro scolastico dell’allievo, ma anche alle sue attività extrascolastiche. Entrambi i tipi di attività possono aiutare gli studenti ad acquisire maggiore esperienza.
- Il principio dell’ampiezza: La valutazione deve essere abbastanza ampia da abbracciare tutti gli elementi della vita.
- Il principio della centralità del bambino è: Il bambino è al centro del processo di valutazione. Il comportamento del bambino è la cosa più importante da considerare quando si giudica.
Aiuta l’insegnante a capire quanto il bambino sia in grado di comprendere e quanto sia valido il materiale didattico.
- Il principio dell’applicazione: Durante il processo di insegnamento e apprendimento, un bambino può imparare molte cose, che però potrebbero non essere utili nella vita di tutti i giorni. Se non può usarlo, allora è inutile trovarlo. Si può vedere attraverso la valutazione.
La valutazione decide quale studente è più bravo a usare le sue conoscenze e la sua comprensione in situazioni diverse per aiutarlo ad avere successo.
Conclusione
Le valutazioni educative hanno lo scopo di presentare argomentazioni basate sull’evidenza per stabilire se i risultati educativi possono essere migliorati con l’implementazione di misure di intervento. Gli obiettivi della valutazione si stanno ampliando insieme ai parametri della valutazione educativa.
La comprensione dei vari esami e valutazioni dell’apprendimento vi aiuterà a identificare i test più utili per vostro figlio e le cause di eventuali problemi o disparità di apprendimento.
Potrebbe essere necessario l’aiuto di un professionista per decidere se il bambino ha bisogno di una valutazione e di quale tipo di valutazione ha bisogno.
IMPARARE SU: esempi di indagine sulla valutazione dei corsi
Gli studenti hanno molto da dire. Pertanto, dovrebbe essere significativo far sapere loro che il loro contributo è necessario per cambiare il modo in cui viene insegnato. La creazione rapida di sondaggi è possibile con programmi come QuestionPro e LivePolls, che possono contribuire a migliorare le prestazioni accademiche e a favorire l’esperienza degli studenti.