Conoscere il proprio pubblico e i propri clienti per capire il loro comportamento è una parte essenziale di una strategia di marketing e di business. Oggi parleremo di uno strumento molto utile a questo scopo, il Customer Value Journey.
Questi tipi di strumenti vi permetteranno di conoscere il vostro pubblico di riferimento in modo più dettagliato e di capirlo meglio per fornire loro un servizio clienti eccellente e deliziarli con i vostri prodotti, servizi o semplicemente con il trattamento che ricevono.
Che cos’è il Customer Value Journey?
Il Customer Value Journey è una rappresentazione visiva del percorso di un prospect con le soluzioni che offrite e del modo in cui progredisce fino a diventare un cliente di alto valore.
Se state leggendo questo articolo e avete un po’ di esperienza nel mondo della Customer Experience, probabilmente vi starete chiedendo: “Ehi, qual è la differenza tra un Customer Value Journey e un comune Customer Journey? Viaggio del cliente ? La risposta, per quanto sottile, è molto chiara.
Di solito dà la priorità a un rapporto di successo con i clienti. Quest’ultimo aspetto va ben oltre la quantità di vendite che il cliente rappresenta o se raggiunge un certo livello all’interno del nostro imbuto di marketing.
IMPARARE SU: Time to Value
A differenza del customer journey, il customer value journey è composto da molte più fasi che consentono di monitorare tempestivamente i touchpoint più importanti nella relazione tra il cliente e il marchio. Le fasi aiutano a raggiungere livelli più avanzati fino a far diventare ogni cliente un promotore del vostro marchio.
Se siete interessati a questo articolo, potete leggere una guida su come costruire la vostra Customer Journey Map.
Le 8 fasi del percorso del valore del cliente
Un percorso di valore del cliente prevede solitamente 8 fasi definite che consentono di identificare e approfondire la relazione che un potenziale cliente avrà dall’inizio alla fine con la vostra azienda e le soluzioni che offrite.
Le 8 fasi del percorso di valore del cliente sono:
- Consapevolezza
- Il fidanzamento
- Abbonamento
- Conversione
- Eccitazione
- Crescita
- Avvocato
- Promuovere
Vantaggi dell’implementazione di un percorso di valore del cliente nella vostra strategia
Aggiungere l’uso di un Customer Value Journey alla vostra cassetta degli attrezzi porterà molti benefici alla vostra azienda e agli obiettivi che vi siete prefissati.
Alcuni dei vantaggi che troverete sono:
Pubblicità del passaparola:
Non c’è marketing migliore dell’opinione di altre persone, lo confermano numerosi studi. Se ci si concentra su questo aspetto, è possibile includerlo tra le metriche importanti e dare ai clienti uno spazio per essere promotori del vostro marchio. Identificando il percorso seguito per raggiungere quel livello di coinvolgimento, sarà possibile replicarlo più volte, iterando il processo fino a farlo diventare una macchina di clienti fedeli e felici.
Maggiore valore della vita del cliente:
Per ottenere valore dai vostri clienti dovete fornire loro valore. L’implementazione di un Customer Journey Value in combinazione con altre strategie di customer experience ridurrà il tasso di abbandono dei clienti del vostro portafoglio e aumenterà il tasso di crescita. Valore della vita del cliente .
Vendite al dettaglio:
Oltre a utilizzare neuroselling Aumentare i numeri delle vendite è facile se si costruisce un rapporto solido con i clienti. Ecco perché la mappatura del percorso del valore del cliente sarà uno strumento fondamentale per avere una migliore connessione con i vostri clienti. Identificare il punti di contatto chiave che influenzano la crescita del valore del vostro portafoglio vi permetterà di intraprendere azioni che consentano questo tipo di crescita in modo più frequente ed efficace.
Alleati:
Un cliente ponte che diventa più di un semplice utente dei vostri prodotti o servizi, può essere un alleato sulla strada del successo. Un cliente felice con cui avete un rapporto stretto vi permetterà di implementare strategie di marketing congiunte che vi consentiranno di raggiungere più persone. Il tutto grazie al monitoraggio costante del percorso dei vostri clienti di alto valore.
Dati preziosi:
Se combinate questa mappa con una certa metodologia di ricerca, i dati che riuscirete a ottenere saranno di altissimo valore e potrete prendere decisioni aziendali basate su dati reali che sono direttamente collegati ai vostri risultati più favorevoli, il che vi permetterà di migliorare i vostri margini. Qui vi raccontiamo qualcosa di più.
Imparate a creare il vostro viaggio del cliente e scaricate il nostro modello.
Come ottenere il massimo dal vostro Customer Value Journey
Con QuestionPro potete portare il vostro percorso di valore del cliente a un altro livello. Disponiamo di strumenti che vi permetteranno di valutare automaticamente ogni fase del viaggio dei vostri clienti, tutti i dati raccolti saranno facilmente analizzabili grazie alla nostra suite di analisi dati avanzata.
Troverete anche altri strumenti che vi permetteranno di capire meglio i vostri clienti più fedeli, come la nostra Customer Amplificazione dei promotori per rendere più facile ai vostri clienti condividere le loro esperienze positive.
D’altra parte, è possibile anche utilizzare il nostro Recupero dei detrattori per evitare un impatto negativo da parte dei clienti che non hanno avuto una buona esperienza. Sarete in grado di valutare l’accaduto e di apportare correzioni per migliorare il rapporto con i vostri clienti ed evitare possibili eventi simili.
Siete interessati a saperne di più su QuestionPro CX? Saremo lieti di parlare con voi e di conoscere a fondo il vostro progetto. Mettiamoci in contatto!