Cercate un’alternativa a Zoho survey con ottime prestazioni a un prezzo conveniente? La vostra ricerca termina qui. Vi illustreremo le 5 migliori alternative a Zoho e la nostra scelta migliore.
Senza dubbio, Zoho è un buon
software per sondaggi
Ma chi vuole un “buon” software se può avere un “ottimo” software. Questo articolo si rivolge agli utenti che non sono soddisfatti delle indagini di Zoho e sono alla ricerca di scelte migliori.
Prima di tutto, iniziamo con una rapida introduzione a Zoho Surveys e a come si pone rispetto a QuestionPro e ad altri software per sondaggi.
Che cos’è un’alternativa a Zoho Survey?
Zoho Surveys è uno strumento online per creare sondaggi e raccogliere dati. Pertanto, qualsiasi alternativa a Zoho Surveys deve offrire anche funzioni di base come la creazione di un questionario, la distribuzione di sondaggi e la generazione di report.
Abbiamo analizzato alcune delle recensioni lasciate dagli utenti di Zoho su Capterra e abbiamo scoperto che, pur essendo soddisfatti delle funzionalità di base, cercavano caratteristiche più avanzate con una curva di apprendimento facile. Gli utenti cercavano uno strumento più robusto e un maggiore controllo sul comportamento delle indagini.
Per esempio, ecco una recensione positiva lasciata da un cliente: “Mi è piaciuto il fatto che il software calcola già il punteggio NPS e fornisce dei report fantastici”.
Un altro utente ha scritto: “Panoramica gratuita dei risultati e la qualità è buona”.
Ma ci sono stati anche alcuni utenti che si sono lamentati delle loro esperienze negative, come ad esempio
- “All’inizio è difficile orientarsi nella costruzione del sondaggio”.
- “Dopo aver inviato un sondaggio, l’utente viene automaticamente reindirizzato a una pubblicità spam per il sondaggio ZOHO”.
- “Inoltre l’indagine non accetta le risposte quando l’amministratore sta aggiornando mentre l’indagine è online. Non viene dato alcun avviso”.
Abbiamo analizzato vari strumenti per trovare la migliore alternativa ai sondaggi di Zoho, ma prima vediamo come Zoho si confronta con QuestionPro.
Sondaggio Zoho vs QuestionPro
Come Zoho, QuestionPro Surveys offre una versione gratuita chiamata account Essentials. È gratuito per tutta la vita e non richiede una carta di credito!
QuestionPro offre un’interfaccia utente ricca e interattiva con formazione e webinar gratuiti durante tutto l’anno. È inoltre possibile collegarsi al loro team di assistenza 24*7 tramite chat, e-mail o telefono.
I clienti aziendali hanno domande specifiche sulla sicurezza e sulla conformità alle normative governative locali. QuestionPro è certificata ISO 27001:2013 e
è conforme al GDPR
, CCPA, HIPAA, SOC 2 e varie altre normative.
Vediamo cosa dicono di noi gli utenti di QuestionPro su Capterra.
- “La possibilità di imparare a usarlo da solo, ma anche le ottime sezioni di aiuto e l’opzione di chat dal vivo se fossi in difficoltà. La prova gratuita è ottima e offre la carne di ciò che si ottiene con un piano di base”.
- “Supporto multilingue abbastanza buono. Permette di assicurarsi che il rispondente non esca dall’indagine senza averla completata”.
Abbiamo anche trovato un utente che ha pensato: “Nessun vero svantaggio, ma l’implementazione di alcune funzioni richiede un po’ più di tempo di quanto mi aspettassi”.
Abbiamo confrontato entrambi gli strumenti su G2 e abbiamo scoperto che QuestionPro sta vincendo la partita!
Non ci credete? Ecco cosa ha mostrato il confronto con G2,
“Nella valutazione delle due soluzioni, i recensori hanno trovato Zoho Survey più facile da usare. Tuttavia, QuestionPro è più facile da configurare e amministrare. I recensori hanno anche preferito fare affari con QuestionPro nel complesso”.
Le 5 migliori alternative a Zoho Survey
Abbiamo eseguito un’analisi dettagliata di vari strumenti online e abbiamo confrontato le prestazioni dei concorrenti di Zoho Survey in base ai seguenti parametri.
- Numero di caratteristiche
- Robustezza
- Personalizzazione
- Capacità di integrazione
- Supporto
- Prezzi
Top Alternativa #5 – TipoForma
TypeForm ha un’interfaccia utente intuitiva, facile da usare e da navigare. Si tratta di uno degli strumenti di indagine più popolari che offre molte funzionalità e un software robusto. Tuttavia, la loro struttura dei prezzi non è flessibile e quindi non è altamente raccomandata per le piccole e medie imprese. Non soddisfa le aspettative quando si tratta di segmentazione degli utenti,
promemoria automatici via e-mail
e assistenza clienti.
Per saperne di più sull’alternativa TypeForm.
Top Alternativa #4 – Qualtrics
Qualtrics è un grande strumento destinato alle ricerche di mercato avanzate e quindi spesso adatto alle grandi organizzazioni che vogliono condurre studi avanzati come la ricerca sui prezzi. Offre un’applicazione stabile con ottime prestazioni, ricca di molte funzioni. Tuttavia, se siete una piccola impresa o un’organizzazione no-profit, potrebbe non essere la soluzione più adatta a voi. Offre funzionalità di integrazione limitate ed è più costoso.
Per saperne di più sull’alternativa Qualtrics.
Top Alternativa #3 – JotForm
Jotform è la scelta ideale per chi cerca un’alternativa a Zoho Survey, in quanto offre uno strumento facile da imparare per raccogliere dati. È ideale per gli utenti con un background non tecnico e con piani economicamente vantaggiosi. Tuttavia, occasionalmente soffre di problemi tecnici e si blocca durante l’invio dei sondaggi o l’analisi dei dati. A volte può essere un po’ frustrante, perché potrebbe essere necessario ricominciare tutto da capo.
Top Alternativa #2 – SurveyMonkey
SurveyMonkey offre molte funzioni e si integra bene con le app di terze parti. Potete scegliere questo strumento se siete alla ricerca di uno strumento stabile che offra modelli predefiniti e opzioni di personalizzazione. Il lato negativo è che è più costoso di Zoho e ci vuole un po’ di tempo per imparare lo strumento.
Top Alternativa #1 – QuestionPro
Con QuestionPro si ottengono gratuitamente più di 80 funzioni, tra cui la creazione di sondaggi, la distribuzione e l’analisi dei dati. Offrono oltre 40 tipi di domande che possono essere trascinati per creare un questionario. È anche possibile creare una libreria di domande generate dagli utenti, in modo da poterle riutilizzare in diversi sondaggi. Se non volete creare un questionario, potete scegliere tra oltre 350 modelli di sondaggio pronti all’uso, creati da professionisti esperti in ricerche di mercato.
È possibile personalizzare il flusso delle indagini con oltre 10 tipi di logica e generare più di 30 tipi di report. È possibile collaborare con il proprio team con un account multiutente e lavorare sulle stesse indagini. QuestionPro consente di distribuire i sondaggi tramite e-mail, applicazione mobile offline, codice QR, sito web, social media e altro ancora.
C’è un motivo per cui abbiamo messo QuestionPro al di sopra di SurveyMonkey. Scoprite perché QuestionPro è la migliore alternativa a SurveyMonkey con un confronto dettagliato delle caratteristiche e dei prezzi.
Ciò che differenzia particolarmente QuestionPro da Zoho e da molte altre alternative è il suo database di oltre 22 milioni di intervistati con background demografici diversi. Potete scegliere il vostro pubblico campione in base alle vostre esigenze geografiche, linguistiche, di età, ecc.
QuestionPro è più costoso dei piani a pagamento di Zoho. Tuttavia, se si confrontano le funzionalità di QuestionPro disponibili nelle licenze a pagamento con quelle di Zoho, il primo offre molto di più a un prezzo simile. Pertanto, se volete condurre un progetto di indagine di qualità, scegliete QuestionPro.
Grazie a queste caratteristiche, QuestionPro è l’alternativa numero 1 a Zoho Survey e la scelta migliore per le PMI, le università e le organizzazioni di ricerca di mercato.
Conclusione
Sebbene esistano molti software di indagine SaaS, abbiamo scoperto che questi sono i 5 migliori sul mercato in base alla nostra analisi e alle recensioni degli utenti.
Il modo migliore per trovare un’opzione per qualsiasi software è creare un account gratuito. Esplorare le varie funzioni e valutarne le prestazioni. È anche possibile creare un account di prova gratuito per utilizzare le funzioni a pagamento. Seguite la formazione online, guardate i video, imparate a usare lo strumento e scoprite se è adatto alle vostre esigenze.
QuestionPro gode della fiducia di marchi leader a livello mondiale come American Cancer Society, Thales, Energizer, BMW e molti altri. Iscrivetevi oggi stesso e fateci sapere se desiderate discutere le vostre esigenze di indagine e ricerca.