Se un marchio di abbigliamento vuole capire le tendenze di acquisto della moda tra gli acquirenti di New York, deve condurre un’indagine demografica sulla regione specifica, raccogliere dati sulla popolazione e quindi condurre una ricerca descrittiva su questo segmento demografico.
Lo studio scoprirà quindi i dettagli su “quali sono i modelli di acquisto degli acquirenti newyorkesi”, ma non fornirà alcuna informazione investigativa sul“perché” tali modelli esistono. Perché per i marchi di abbigliamento che cercano di entrare in questo mercato, capire la natura del loro mercato è l’obiettivo principale dello studio. Parliamone.
Che cos’è la ricerca descrittiva?
La ricerca descrittiva è un metodo di ricerca che descrive le caratteristiche della popolazione o del fenomeno studiato. Questa metodologia descrittiva si concentra più sul “cosa” dell’oggetto di ricerca che sul “perché” dello stesso.
Il metodo si concentra principalmente sulla descrizione della natura di un segmento demografico, senza concentrarsi sul “perché” si verifica un particolare fenomeno. In altre parole, “descrive” l’oggetto della ricerca senza trattare il “perché” accade.
Caratteristiche della ricerca descrittiva
Il termine ricerca descrittiva si riferisce quindi alle domande di ricerca, al disegno dello studio e all’analisi dei dati condotta sull’argomento. Lo chiamiamo metodo di ricerca osservazionale perché nessuna delle variabili dello studio viene influenzata in alcun modo.
Alcune caratteristiche distintive della ricerca descrittiva sono:
- Ricerca quantitativa: È un metodo di ricerca quantitativo che cerca di raccogliere informazioni quantificabili per l’analisi statistica del campione di popolazione. Si tratta di un popolare strumento di ricerca di mercato che ci permette di raccogliere e descrivere la natura del segmento demografico.
- Variabili non controllate: In esso, nessuna delle variabili è influenzata in alcun modo. Per condurre la ricerca si ricorre a metodi osservativi. Pertanto, la natura delle variabili o il loro comportamento non sono nelle mani del ricercatore.
- Studi trasversali: Si tratta generalmente di uno studio trasversale in cui vengono studiate diverse sezioni appartenenti allo stesso gruppo.
- La base per ulteriori ricerche: I ricercatori approfondiscono i dati raccolti e analizzati dalla ricerca descrittiva utilizzando diverse tecniche di ricerca. I dati possono anche contribuire a indicare i tipi di metodi di ricerca utilizzati per le ricerche successive.
Applicazioni della ricerca descrittiva con esempi
Il metodo di ricerca descrittivo può essere utilizzato in vari modi e per varie ragioni. Prima di iniziare un sondaggio, tuttavia, gli obiettivi e il progetto del sondaggio sono fondamentali. Anche se si seguono questi passaggi, non c’è modo di sapere se si raggiungerà il risultato della ricerca. Come utilizzare la ricerca descrittiva? Per comprendere l’obiettivo finale degli scopi della ricerca, di seguito sono riportati alcuni modi in cui le organizzazioni utilizzano oggi la ricerca descrittiva:
- Definire le caratteristiche degli intervistati: L’obiettivo di utilizzare domande a risposta chiusa è quello di trarre conclusioni concrete sugli intervistati. Potrebbe trattarsi della necessità di ricavare modelli, tratti e comportamenti degli intervistati. Può anche trattarsi di capire da un intervistato il suo atteggiamento o la sua opinione sul fenomeno. Per esempio, capire i millennial e le ore settimanali che trascorrono navigando in Internet. Tutte queste informazioni aiutano l’organizzazione a prendere decisioni aziendali informate.
- Misurare le tendenze dei dati: I ricercatori misurano le tendenze dei dati nel tempo grazie alle capacità statistiche di un disegno di ricerca descrittivo. Si consideri il caso di un’azienda di abbigliamento che, per il lancio di una nuova gamma di abbigliamento autunnale, effettua ricerche su diversi dati demografici, come le fasce d’età comprese tra i 24 e i 35 anni e i 36 e 45 anni. Se uno di questi gruppi non accoglie bene il nuovo lancio, si può capire cosa piace e cosa non piace dei vestiti. Il marchio abbandona i capi di abbigliamento che non piacciono ai clienti.
- Effettuare confronti: Le organizzazioni utilizzano anche un disegno di ricerca descrittivo per capire come i diversi gruppi rispondono a un prodotto o servizio specifico. Ad esempio, un marchio di abbigliamento crea un sondaggio con domande generali che misurano l’immagine del marchio. Lo stesso studio pone anche domande demografiche come età, reddito, sesso, posizione geografica, segmentazione geografica, ecc. Questa ricerca sui consumatori aiuta l’organizzazione a capire quali aspetti del marchio attraggono la popolazione e quali no. Inoltre, aiuta a correggere i prodotti o il marketing o addirittura a creare una nuova linea di prodotti per soddisfare i gruppi ad alto potenziale di crescita.
- Convalidare le condizioni esistenti: I ricercatori utilizzano ampiamente la ricerca descrittiva per aiutare ad accertare le condizioni prevalenti dell’oggetto di ricerca e i modelli sottostanti. Grazie al metodo di ricerca non invasivo e all’uso dell’osservazione quantitativa e di alcuni aspetti dell’osservazione qualitativa, i ricercatori osservano ogni variabile e conducono un’analisi approfondita. I ricercatori se ne servono anche per convalidare eventuali condizioni esistenti che possono essere prevalenti in una popolazione.
- Condurre la ricerca in tempi diversi: L’analisi può essere condotta in periodi diversi per accertare eventuali somiglianze o differenze. In questo modo è possibile valutare un numero qualsiasi di variabili. Per la verifica, gli studi sulle condizioni prevalenti possono anche essere ripetuti per tracciare le tendenze.
Vantaggi della ricerca descrittiva
Alcuni dei vantaggi significativi della ricerca descrittiva sono:
- Raccolta dati: Un ricercatore può condurre una ricerca descrittiva utilizzando metodi specifici come il metodo osservativo, il metodo dello studio di caso e il metodo dell’indagine. Tra questi tre, tutti i metodi di raccolta dei dati primari sono coperti, il che fornisce molte informazioni. Questo dato può essere utilizzato per ricerche future o anche per sviluppare un’ipotesi per il vostro oggetto di ricerca.
- Variegato: Poiché i dati raccolti sono qualitativi e quantitativi, forniscono una comprensione olistica di un argomento di ricerca. Le informazioni sono varie, diversificate e approfondite.
- Ambiente naturale: La ricerca descrittiva consente di condurre la ricerca nell’ambiente naturale dell’intervistato, il che garantisce la raccolta di dati onesti e di alta qualità.
- Rapidità di esecuzione ed economicità: Poiché la dimensione del campione è generalmente ampia nella ricerca descrittiva, la raccolta dei dati è rapida da condurre e poco costosa.
Metodi di ricerca descrittivi
Esistono tre metodi distinti per condurre una ricerca descrittiva. Essi sono:
Metodo osservazionale
Il metodo osservazionale è il più efficace per condurre questa ricerca e i ricercatori si avvalgono di osservazioni sia quantitative che qualitative.
Un’osservazione quantitativa è la raccolta oggettiva di dati incentrata principalmente su numeri e valori. Suggerisce “associato a, di o rappresentato in termini di quantità”. I risultati dell’osservazione quantitativa vengono ricavati utilizzando metodi di analisi statistica e numerica. Implica l’osservazione di qualsiasi entità associata a un valore numerico, come età, forma, peso, volume, scala, ecc. Ad esempio, il ricercatore può verificare se i clienti attuali faranno riferimento al marchio utilizzando una semplice domanda sul Net Promoter Score.
L’osservazione qualitativa non prevede misurazioni o numeri, ma solo il monitoraggio delle caratteristiche. In questo caso, il ricercatore osserva gli intervistati a distanza. Poiché gli intervistati si trovano in un ambiente confortevole, le caratteristiche osservate sono naturali ed efficaci. In un disegno di ricerca descrittivo, il ricercatore può scegliere di essere un osservatore completo, un osservatore come partecipante, un partecipante come osservatore o un partecipante completo. Ad esempio, in un supermercato, un ricercatore può monitorare e seguire da lontano le tendenze di scelta e di acquisto dei clienti. Questo offre una visione più approfondita dell’esperienza di acquisto del cliente.
Metodo dello studio di caso
Gli studi di caso comportano una ricerca e uno studio approfondito di individui o gruppi. Gli studi di caso conducono a un’ipotesi e ampliano l’ambito di studio di un fenomeno. Tuttavia, gli studi di caso non dovrebbero essere utilizzati per determinare cause ed effetti, in quanto non possono fare previsioni accurate perché potrebbe esserci un pregiudizio da parte del ricercatore. L’altro motivo per cui gli studi di caso non sono un modo affidabile di condurre una ricerca descrittiva è che potrebbe esserci un intervistato atipico nell’indagine. Descriverli porta a generalizzazioni deboli e ad allontanarsi dalla validità esterna.
Ricerca per sondaggio
Nella ricerca per sondaggio, gli intervistati rispondono attraverso indagini, questionari o sondaggi. Sono un popolare strumento di ricerca di mercato per raccogliere i feedback degli intervistati. Per raccogliere dati utili, uno studio deve avere le domande giuste. Dovrebbe essere un mix equilibrato di domande aperte e domande chiuse. Il metodo del sondaggio può essere condotto online o offline, ed è quindi l’opzione ideale per le ricerche descrittive in cui la dimensione del campione è enorme.
Esempi di ricerca descrittiva
Alcuni esempi di ricerca descrittiva sono:
- Un gruppo di specialità alimentari che sta lanciando una nuova gamma di strofini per barbecue vorrebbe capire quali sono i gusti preferiti dalle diverse persone. Per capire la tavolozza dei sapori preferiti, conducono questo tipo di ricerca utilizzando vari metodi, come quello dell’osservazione nei supermercati. Inoltre, il sondaggio, raccogliendo informazioni demografiche approfondite, offre spunti di riflessione sulle preferenze dei diversi mercati. Questo può anche aiutare a personalizzare gli strofinamenti e le creme da spalmare in base alle varie carni preferite da quella fascia demografica. La conduzione di questo tipo di ricerca aiuta l’organizzazione a mettere a punto il proprio modello di business e ad amplificare il marketing nei mercati principali.
- Un altro esempio di utilizzo di questa ricerca è il caso in cui un distretto scolastico voglia valutare l’atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell’uso della tecnologia in classe. Conducendo sondaggi e osservando la loro comodità nell’uso della tecnologia attraverso metodi di osservazione, il ricercatore può valutare ciò che possono aiutare a capire se un’implementazione completa può affrontare un problema. Questo aiuta anche a capire se gli studenti sono in qualche modo colpiti da questo cambiamento.
Alcuni altri problemi di ricerca e domande di ricerca che possono portare alla ricerca descrittiva sono:
- I ricercatori di mercato vogliono osservare le abitudini dei consumatori.
- Un’azienda vuole valutare il morale del proprio personale.
- Un distretto scolastico vuole capire se gli studenti accederanno alle lezioni online piuttosto che ai libri di testo.
- Per capire se i suoi programmi di questionari sul benessere migliorano la salute generale dei dipendenti.