
La ricerca sociale è un metodo utilizzato dagli scienziati sociali e dai ricercatori per conoscere le persone e le società in modo da poter progettare prodotti/servizi che soddisfino le varie esigenze delle persone. Gruppi socio-economici diversi, appartenenti a zone diverse di un paese, pensano in modo diverso. È necessario affrontare vari aspetti del comportamento umano per comprendere i loro pensieri e i loro feedback sul mondo sociale, cosa che può essere fatta utilizzando la ricerca sociale. Qualsiasi argomento può dare il via alla ricerca sociale: una nuova funzionalità, una nuova tendenza di mercato o un aggiornamento di una vecchia tecnologia.
La ricerca sociale viene condotta seguendo un piano d’azione sistematico che comprende metodi qualitativi e quantitativi.
- I metodi qualitativi si basano sulla comunicazione diretta con i membri di un mercato, sull’osservazione e sull’analisi dei testi. I risultati di questo metodo si concentrano maggiormente sull’accuratezza piuttosto che sulla generalizzazione all’intera popolazione.
- I metodi quantitativi utilizzano tecniche di analisi statistica per valutare i dati raccolti tramite indagini, sondaggi o questionari.
IMPARARE SU:
Fasi del processo di ricerca
La ricerca sociale contiene elementi di entrambi i metodi per analizzare una serie di eventi sociali, come ad esempio un’indagine sui siti storici, un censimento del paese, un’analisi dettagliata della ricerca condotta per capire le ragioni dell’aumento delle segnalazioni di molestie nel paese, ecc.
Un sondaggio per monitorare la felicità di una popolazione intervistata è una delle applicazioni più diffuse della ricerca sociale. Il modello di indagine sulla felicità può essere utilizzato da ricercatori e organizzazioni per valutare il grado di felicità di un intervistato e le cose che si possono fare per aumentarla.
Per saperne di più: Domande di sondaggio sulle biblioteche pubbliche + Modello di questionario campione
Esistono quattro tipi principali di ricerca sociale: Ricerca qualitativa e quantitativa, ricerca primaria e secondaria.
Ricerca qualitativa: Ricerca qualitativa Esistono cinque metodi di ricerca qualitativa principali: la ricerca etnografica, i focus group, le interviste online individuali, l’analisi dei contenuti e la ricerca sui casi di studio. Di solito i partecipanti non vengono allontanati dal loro ecosistema per la raccolta di dati qualitativi, in modo da raccogliere informazioni in tempo reale, il che aiuta a creare fiducia. I ricercatori si affidano a più metodi per raccogliere dati qualitativi su questioni complesse.
Ricerca quantitativa: Ricerca quantitativa è una fonte estremamente informativa di raccolta dati condotta attraverso mezzi come indagini, sondaggi e questionari. I dati raccolti possono essere analizzati per ottenere risultati numerici o statistici. Esistono quattro diversi metodi di ricerca quantitativa: indagine di ricerca, ricerca correlazionalericerca causale e ricerca sperimentale. Questa ricerca viene condotta su un campione rappresentativo del mercato di riferimento, di solito utilizzando domande a risposta chiusa e i dati vengono presentati in tabelle, grafici, diagrammi ecc.
Ad esempio, si può condurre un’indagine per capire la consapevolezza del cambiamento climatico tra la popolazione generale. Un’indagine di questo tipo fornirà informazioni approfondite sulla percezione che le persone hanno del cambiamento climatico e anche sui comportamenti che hanno un impatto positivo. Un questionario di questo tipo consentirà al ricercatore di capire cosa è necessario fare per creare maggiore consapevolezza tra la popolazione.
Per saperne di più: Modello di indagine sulla consapevolezza del cambiamento climatico
Ricerca primaria: Ricerca primaria è condotta dai ricercatori stessi. Esiste un elenco di domande che il ricercatore intende porre e che devono essere personalizzate in base al mercato di riferimento. Queste domande vengono inviate agli intervistati tramite sondaggi, inchieste o questionari, in modo che l’analisi dei dati risulti comoda per il ricercatore. Poiché i dati vengono raccolti di prima mano, sono molto accurati in base alle esigenze della ricerca.
Ad esempio: Negli Stati Uniti ci sono decine di migliaia di morti e feriti legati alla violenza delle armi. Nei telegiornali si sente sempre parlare di persone armate che attaccano il pubblico. Il pubblico americano sta discutendo se il possesso di armi sia la causa di tutto ciò. Le istituzioni che si occupano di salute pubblica o le organizzazioni governative stanno conducendo studi per scoprirne le cause. Molte politiche sono influenzate anche dall’opinione della popolazione generale e le politiche di controllo delle armi non sono da meno. Per questo motivo è possibile realizzare un questionario sul controllo delle armi per raccogliere dati e capire cosa pensa la gente della violenza delle armi, del controllo delle armi, dei fattori e degli effetti del possesso di armi da fuoco. Un’indagine di questo tipo può aiutare le istituzioni a realizzare riforme valide sulla base dei dati raccolti.
Per saperne di più: Domande sull’indagine sulla sicurezza Wi-Fi + Modello di questionario di esempio
Ricerca secondaria: Ricerca secondaria è un metodo in cui le informazioni sono già state raccolte da organizzazioni di ricerca o di marketing. Giornali, comunità online, relazioni, prove audiovisive ecc. rientrano nella categoria dei dati secondari. Dopo aver identificato l’argomento della ricerca e le fonti di ricerca, un ricercatore può raccogliere le informazioni esistenti disponibili dalle fonti indicate. In seguito, può combinare tutte le informazioni per confrontarle e analizzarle per trarre delle conclusioni.
IMPARARE SU: Domande e questionari per la ricerca qualitativa
Sondaggi: Un sondaggio viene condotto inviando una serie di domande pre-decise domande a un campione di individui appartenenti a un mercato target. In questo modo si raccoglieranno informazioni e feedback da individui che appartengono a diversi contesti, etnie, gruppi di età, ecc. I sondaggi possono essere condotti sia online che offline. Grazie al miglioramento dei mezzi tecnologici e della loro portata, i mezzi online sono cresciuti e c’è un aumento del numero di persone che dipendono dai software per sondaggi online per condurre regolarmente indagini e sondaggi.
Esistono vari tipi di indagini di ricerca sociale: Longitudinali, trasversale, Ricerca correlazionale. Le indagini sociali longitudinali e trasversali sono metodi osservazionali, mentre quelle correlazionali sono metodi di ricerca non sperimentali. Le indagini sociali longitudinali sono condotte con lo stesso campione nel corso del tempo, mentre quelle trasversali sono condotte con campioni diversi.
Ad esempio: Negli ultimi tempi è stato osservato un aumento del numero di divorzi o di relazioni fallite. Il numero di coppie che si rivolgono a consulenti matrimoniali o psichiatri è in aumento. A volte diventa difficile capire quali sono le cause che portano al fallimento di una relazione. Un metodo semplice può essere un processo di screening per avere una visione d’insieme della relazione. Un consulente matrimoniale può utilizzare un sondaggio sulla relazione per capire la chimica di una relazione, i fattori che influenzano la salute di una relazione, le sfide affrontate in una relazione e le aspettative in una relazione. Un sondaggio di questo tipo può essere molto utile per dedurre i vari risultati di un paziente e il trattamento può essere fatto di conseguenza.
Un altro esempio di utilizzo dei sondaggi può essere per raccogliere informazioni sulla consapevolezza dei disastri e sui programmi di gestione dei disastri. Molte istituzioni come le Nazioni Unite o il team locale di gestione dei disastri cercano di mantenere le comunità preparate ai disastri. La conoscenza di questo aspetto è fondamentale nelle aree soggette a disastri ed è un buon tipo di conoscenza che può aiutare tutti. In questo caso, un’indagine può permettere a queste istituzioni di capire quali sono le aree che possono essere maggiormente promosse e quali regioni hanno bisogno di un tipo di formazione. Per questo motivo è possibile condurre un’indagine sulla gestione dei disastri per capire le conoscenze del pubblico sull’impatto dei disastri sulle comunità, le misure che adottano per rispondere ai disastri e come ridurre il rischio.
Per saperne di più: Domande del sondaggio NBA + Modello di questionario campione
Esperimenti: Una ricerca sperimentale è condotto dai ricercatori per osservare il cambiamento di una variabile su un’altra, cioè per stabilire la causa e gli effetti di una variabile. Negli esperimenti c’è una teoria che deve essere provata o confutata attraverso un’attenta osservazione e analisi. Un esperimento efficace riuscirà a costruire una relazione di causa-effetto e a dimostrare, respingere o confutare una teoria. I ricercatori preferiscono gli esperimenti in laboratorio e sul campo.
Interviste: La tecnica di raccogliere opinioni e feedback ponendo domande selezionate faccia a faccia, per telefono o online si chiama ricerca con intervista. Esistono interviste formali e informali: le interviste formali sono quelle organizzate dal ricercatore con un programma strutturato. aperto e a risposta chiusa mentre le interviste informali sono più che altro conversazioni con i partecipanti e sono estremamente flessibili per raccogliere il maggior numero di informazioni possibile.
IMPARARE SU: 12 migliori strumenti per i ricercatori
Esempi di interviste nella ricerca sociale sono gli studi sociologici condotti per capire come sono le persone religiose. A tal proposito, un’indagine sulla Chiesa può essere utilizzata da un pastore o da un sacerdote per capire dai laici le ragioni per cui frequentano la Chiesa e se questa risponde alle loro esigenze spirituali.
Osservazione: Nella ricerca osservazionale, il ricercatore deve essere coinvolto nella vita quotidiana di tutti i partecipanti per capire la loro routine, le loro capacità decisionali, la loro capacità di gestire la pressione e i loro gusti generali. Questi fattori vengono registrati e osservati attentamente per decidere se un cambiamento di legge avrà un impatto sul loro stile di vita o se una novità sarà accettata dagli individui.
Per saperne di più: